Categorie: Miti Ultimissime

Walt Disney: 50 anni dalla sua morte, cosa è cambiato

Cinquant’anni fa moriva Walt Disney, colui che dalla creazione di Topolino ha creato un vero e proprio impero, conquistando intere generazioni in tutto il mondo.

Era il 15 dicembre del 1966 quando è morto Walter – Walt – Disney. L’uomo che ha cominciato a disegnare personaggi nel garage dello zio e che da quello poi ha fondato un impero. Tutto inizia con Topolino o Mickey Mouse, un simpatico topo al quale ha iniziato persino a dargli la voce e, chi stava al suo fianco racconta di un’immedesimazione quasi totale con il suo alter ego animato. Tutto parte da un garage e da quella che poi sarà una dell frasi celebri di Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. Dapprima le piccole strisce animate in bianco e nero, poi i lungometraggi, a partire da Biancaneve. La Disney ha creato un mondo popolato dai suoi personaggi, presi in prestito dalle fiabe, dalle leggende, dalla letteratura; in questo mondo per grandi e piccini c’è una sola parola d’ordine, sognare.

Ed oggi a 50 anni dalla sua morte la sua impresa è una della major mondiali: parchi di divertimento, merchandising, negozi mono marchio in tutto il mondo, canali televisivi e produzioni eccellenti, anche targetizzate a livello nazionale. Il mondo Disney è ormai un pianeta complementare ed indipendente alla Terra, che non è solo animato da cartoni animati, ma anche da persone, come ad esempio vogliamo ricordare il successo di serie come High School Musical o Hannah Montana o la più recente Violetta. Un passo ulteriore è stato fatto: la Disney ha acquistato anche la LucasFilm e quindi i diritti della saga di Star Wars, dalla quale sta traendo enorme successo, a partire dall’aspettativa per Rogue One (leggi qui la recensione). Fatto sta che l’impero messo su da Walt Disney è in grado di secolarizzarsi e di intuire sempre al meglio ciò che può  piacere ad un pubblico di bambini, adolescenti ed adulti. Ormai Topolino è rimasto il presidente onorario di un mondo parallelo che vede ogni giorno una novità in più e nuovi personaggi. Tanti personaggi di successo sono venuti fuori dalle loro scuderie ed opere che resteranno immortali come Fantasia. Walt Disney ha avuto il pregio di regalare dei sogni ad occhi aperti all’umanità.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025