Martin Scorsese: la prima di Silence sarà in Vaticano

Martin Scorsese presenterà in Vaticano  il suo ultimo film “Silence” alla presenza del Papa e di molti altri personaggi di spicco della Chiesa Cattolica. 

Il regista Martin Scorsese incontrerà Papa Francesco e molti altri vertici della Chiesa Cattolica nel corso della prima mondiale del suo nuovo film “Silence” che si terrà in Vaticano. Il film è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore giapponese Shusaku Endo di cui era già stato fatto un adattamento cinematografico negli anni Settanta, ma venne distribuito solo nella Terra del Sol Levante. In questo caso ci sono condizioni ben diverse. L’opera è affidata alle sapienti cure di Martin Scorsese che di certo non ha bisogno di presentazioni tanto che la premiere mondiale avverrà nel centro della cristianità. Ovviamente stiamo parlando di un lungometraggio che ha per tema principale uno molto sentito dal mondo Cattolico. Si tratta infatti di una crudelissima persecuzione perpetrata dai giapponesi nei confronti dei Gesuiti che erano andati lì a diffondere “La Parola” nel Seicento.

silence-2

I cristiani in Giappone ebbero vita dura gli shogun temevano che il cristianesimo potesse essere un braccio occidentale per sfondare nelle città nipponiche e quindi lo osteggiarono non appena iniziò a diffondersi, soltanto alcuni riuscirono a nascondersi ed evitare la crudele mattanza e vennero chiamati Kakure Kirishitan ( Cristiani Nascosti). Scorsese va a toccare un punto molto sensibile della Storia della Chiesa e lo fa con un cast stellare guidato da Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson che non è nuovo alla “tonaca” avendola già indossata nel celeberrimo film Mission di Joffè, ma anche in occasioni più profane in Star Wars. Sicuramente Scorsese accompagnato da Adam Driver conosceranno il Pontefice, anche se la sua presenza alla proiezione del 1 dicembre non è confermata. Il film uscirà negli USA il 23 dicembre, mentre in Italia arriverà qualche giorno dopo: il 12 gennaio.

Credits Photo Ufficio Stampa

Impostazioni privacy