Festa del cinema di Roma è il momento dei 7 minuti di Michele Placido. Intanto si chiude Alice nella città. Ecco i film premiati nella sezione autonoma e parallela.
Alla Festa del Cinema di Roma arriva Michele Placido per presentare il suo nuovo film: 7 minuti. “In Italia è difficile fare un film sul lavoro – spiega Placido -, interpretato da 11 donne“. “Mi hanno detto – racconta poi il regista -: ‘lascia perdere, fai una commedia’. Anche questa è in un certo senso commedia, non mi sono arreso e sono andato avanti“. Il film racconta una storia vera avvenuta in Francia, a Yssingeaux, ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini. Nel film Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia e Ottavia Piccolo.
Nel venerdì della Festa a Roma ci sono anche Immortality di Mehdi Fard Ghaderi, La Mujer del Animal di Victor Gaviria, La ultima tarde di Joel Calero, The Hollars di John Krasinski e Train to Busan di Yeon Sang. Intanto alla sezione autonoma e parallela Alice nella città viene premiato il miglior film del concorso Young/Adult: Kicks, opera prima del regista americano Justin Tipping.
Kicks racconta la storia di Brandon, adolescente di Oakland che con i suoi due amici affronta una pericolosa missione per riavere le Air Jordan che una gang gli ha rubato. Nel film: Jahking Guillory, Christopher Jordan Wallace, Christopher Meyer. Assegnato anche il Premio Taodue Camera d’oro destinato alla migliore opera prima e seconda presentata ad Alice nella citta, a ottenere il riconoscimento Little wing di Selma Vilhunen. Il film racconta la storia di madre e figlia (Linnea Skog e Paula Vesala): Varpu, 12enne in crescita verso l’età adulta, e la madre Siru che invece non ha tanta voglia di crescere.
Photo Credits Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…