Buon compleanno Juventus! A grande richiesta il 1 Novembre torna nelle sale cinematografiche il docu-film “Bianconeri. Juventus Story” che racconta la storia della Juve ed il suo rapporto con la famiglia Agnelli.
Martedì 1 Novembre torna al cinema per un solo giorno, quello del compleanno della Juve, il docu-film indipendente di Marco e Mauro La Villa che ha conquistato il botteghino italiano, ben 100.000 spettatori in soli tre giorni di proiezioni. L’elenco delle sale che parteciperanno all’evento è disponibile su www.nexodigital.it
Il film, costruito su un mix di immagini esclusive ed interviste ai miti del calcio italiano, video di repertorio ma anche materiale inedito proveniente dagli archivi della società, racconta la storia ufficiale del club della Juventus F.C., la squadra di calcio più famosa e vincente d’Italia. Il 1 Novembre del 1987 un gruppo di amici appassionati di football, sport importato dall’Inghilterra, fonda quasi per gioco la squadra che poi diverrà la più gloriosa d’Italia. Nel 1923 fu poi acquistata dalla famiglia Agnelli che mantenne la proprietà fino ai giorni nostri. Ad oggi, la Juve è l’unica squadra professionale ad aver mantenuto la stessa proprietà per quasi un secolo. Il film racconta sia le fasi salienti del club, fino alla conquista della terza stella, sia la storia d’amore che lega la squadra alla famiglia Agnelli. I fan della squadra rivivranno i momenti emozionanti, drammatici e trionfali che hanno contraddistinto la storia della squadra bianconera, “fino alla fine” come recita il motto dei giocatori.
Il lungometraggio, prodotto da Marco e Mauro La Villa, Damien Mastroprimiano e narrato dal Premio Oscar Giancarlo Giannini, ha come produttori esecutivi David Franzoni, sceneggiatore del film Oscar Il gladiatore e Lapo Elkann, oltre alla collaborazione straordinaria del Premio Oscar Ennio Morricone. Bianconeri. Juventus Story è anche un libro edito dalla Rizzoli, con testi di calciatori come Alessandro del Piero e Gianluigi Buffon e testimonianze di personaggi come John e Lapo Elkann e Andrea Agnelli ma anche materiale inedito della società, come ad esempio fotografie, interviste e documenti. Il film è distribuito in Italia dalla Nexo Digital e Good films in collaborazione con Corriere dello Sport – Stadio, Radio DEEJAY, TuttoSport ed Adidas.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…