Alla Festa del Cinema di Roma arriva il primo film italiano Sole cuore amore di Daniele Vicari, presentato anche The Birth of a Nation. L’incontro ravvicinato tutto per Bernardo Bertolucci.
Il RomaFF11 accoglie il primo italiano, il nuovo film di Daniele Vicari: Sole cuore amore. Protagonista Isabella Ragonese che per l’occasione recita in romano, sì perché il film è ambientato nella grande periferia. Il racconto di una Roma di borgata, dove ci sono anche difficoltà economiche e proprio per far fronte a ueste difficoltà la protagonista prenderà alcune decisioni forti. E si sà ogni decisione ha le sue conseguenze…
“Un film semplice – spiega il regista –, come il verso della canzone da cui è tratto il titolo, come semplici sono le esistenze di cui racconta la storia. La vita quotidiana di milioni di persone che non hanno una vita assicurata dall’appartenenza sociale è invece molto difficile“. “Sole cuore amore si è rivelato così – sottolinea Vicari – un film più complesso da fare e da dominare di quanto mi apparisse inizialmente sulla carta“.
Ma questa è la giornata anche di The Birth of a Nation di Nate Parker (anche protagonista del film): “Intitolando il film The Birth of a Nation – racconta Parker -, ho cercato di spezzare il circolo di pregiudizio e odio perpetuato dal film di D. W. Griffith a Hollywood e negli Stati Uniti. Riadoperando questo titolo spero di riparare a un’ingiustizia, trasformando il titolo in un’opera d’arte che può incoraggiare e indirizzare tutti noi verso la riconciliazione e la positività“. L’Incontro ravvicinato della terza giornata della Festa è tutto per Bernardo Bertolucci, primo e unico Oscar italiano per la miglior regia, col film L’ultimo imperatore. Un autore, un maestro del cinema italiano contemporaneo.
Photo Credits Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…