Alla Festa del Cinema di Roma arriva il primo film italiano Sole cuore amore di Daniele Vicari, presentato anche The Birth of a Nation. L’incontro ravvicinato tutto per Bernardo Bertolucci.
Il RomaFF11 accoglie il primo italiano, il nuovo film di Daniele Vicari: Sole cuore amore. Protagonista Isabella Ragonese che per l’occasione recita in romano, sì perché il film è ambientato nella grande periferia. Il racconto di una Roma di borgata, dove ci sono anche difficoltà economiche e proprio per far fronte a ueste difficoltà la protagonista prenderà alcune decisioni forti. E si sà ogni decisione ha le sue conseguenze…
“Un film semplice – spiega il regista –, come il verso della canzone da cui è tratto il titolo, come semplici sono le esistenze di cui racconta la storia. La vita quotidiana di milioni di persone che non hanno una vita assicurata dall’appartenenza sociale è invece molto difficile“. “Sole cuore amore si è rivelato così – sottolinea Vicari – un film più complesso da fare e da dominare di quanto mi apparisse inizialmente sulla carta“.
Ma questa è la giornata anche di The Birth of a Nation di Nate Parker (anche protagonista del film): “Intitolando il film The Birth of a Nation – racconta Parker -, ho cercato di spezzare il circolo di pregiudizio e odio perpetuato dal film di D. W. Griffith a Hollywood e negli Stati Uniti. Riadoperando questo titolo spero di riparare a un’ingiustizia, trasformando il titolo in un’opera d’arte che può incoraggiare e indirizzare tutti noi verso la riconciliazione e la positività“. L’Incontro ravvicinato della terza giornata della Festa è tutto per Bernardo Bertolucci, primo e unico Oscar italiano per la miglior regia, col film L’ultimo imperatore. Un autore, un maestro del cinema italiano contemporaneo.
Photo Credits Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…