Categorie: Romacinemafest

RomaFF11 Diary 3 giornata: arriva il primo italiano Daniele Vicari, poi The Birth of a Nation e ospite speciale Bertolucci

Alla Festa del Cinema di Roma arriva il primo film italiano Sole cuore amore di Daniele Vicari, presentato anche The Birth of a Nation. L’incontro ravvicinato tutto per Bernardo Bertolucci.

Il RomaFF11 accoglie il primo italiano, il nuovo film di Daniele Vicari: Sole cuore amore. Protagonista Isabella Ragonese che per l’occasione recita in romano, sì perché il film è ambientato nella grande periferia. Il racconto di una Roma di borgata, dove ci sono anche difficoltà economiche e proprio per far fronte a ueste difficoltà la protagonista prenderà alcune decisioni forti. E si sà ogni decisione ha le sue conseguenze…

Un film semplice – spiega il regista –, come il verso della canzone da cui è tratto il titolo, come semplici sono le esistenze di cui racconta la storia. La vita quotidiana di milioni di persone che non hanno una vita assicurata dall’appartenenza sociale è invece molto difficile. Sole cuore amore si è rivelato così – sottolinea Vicari – un film più complesso da fare e da dominare di quanto mi apparisse inizialmente sulla carta“.

Ma questa è la giornata anche di The Birth of a Nation di Nate Parker (anche protagonista del film): “Intitolando il film The Birth of a Nation – racconta Parker -, ho cercato di spezzare il circolo di pregiudizio e odio perpetuato dal film di D. W. Griffith a Hollywood e negli Stati Uniti. Riadoperando questo titolo spero di riparare a un’ingiustizia, trasformando il titolo in un’opera d’arte che può incoraggiare e indirizzare tutti noi verso la riconciliazione e la positività“. L’Incontro ravvicinato della terza giornata della Festa è tutto per Bernardo Bertolucci, primo e unico Oscar italiano per la miglior regia, col film L’ultimo imperatore. Un autore, un maestro del cinema italiano contemporaneo.

Photo Credits Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025