Tommaso: Kim Rossi Stuart si mette a nudo [VIDEO]

Presentato fuori concorso a Venezia73, Tommaso arriverà nei cinema l’8 settembre. Scritto, diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart, il film è un tentativo del regista di mettersi a nudo.

Tommaso è un film che parla di un uomo, delle sue ossessioni sessuali, delle sue timidezze e della sua fragilità. Kim Rossi Stuart parlando del protagonista del film, Tommaso, mette quasi le mani avanti: “Non è un film autobiografico, inteso come ritratto memorialistico, è piuttosto autobiografico perché frutto, come accade sempre, di un percorso introspettivo” – “È un film nel quale il protagonista viene messo a nudo, filosoficamente è un atto molto significativo e molto importante, le cose andrebbero meglio se le persone si mettessero a nudo”.

Il film racconta la storia di Tommaso, un uomo che si fa lasciare da Chiara (Jasmine Trinca), la sua compagna, dopo una lunga relazione. Ora ad attenderlo pensa ci sia una sconfinata libertà e innumerevoli avventure, ma scoprirà che non sempre le cose sono cosi facili. È un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione: farsi sempre lasciare. Così succederà con Federica (Cristiana Capotondi) e con Sonia (Camilla Diana). Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

tommaso-7-high

L’attore e regista ha messo molto si se in questo film: “Ho cercato dentro me stesso per questa storia ma certo Tommaso non sono io o perlomeno non del tutto”“Ho scandagliato me stesso. Questo film è un ludico invito all’introspezione, all’autocoscienza, alla consapevolezza dell’essere umano”. Kim si dichiara soddisfatto del suo film, nel quale ha cercato di raccontare un uomo che cerca di liberarsi dell’imprinting familiare e delle ferite dell’infanzia.

Il cast vede oltre alla presenza di Kim Rossi Stuart, Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Jasmine Trinca, Dagmar Lassander, Serra Ylmaz, Edoardo Pesce, Renato Scarpa e Alessandro Genovesi.

Initialize ads

Photo credits Facebook

Gestione cookie