I Medici è una delle punte di diamante della prossima stagione televisiva. Sarà trasmessa in prima serata per otto appuntamenti dal 24 ottobre 2016 su Rai 1.
I Medici arriverà tra poco in televisione con un cast di lusso e un progetto davvero ambizioso: portare sul piccolo schermo l’appassionante saga dedicata a una delle più note famiglie d’Europa, protagonista della storia italiana dal XV al XVIII secolo. La serie ci traghetterà nel Rinascimento italiano tra palazzi sfarzosi, straordinarie opere d’arte e facoltose famiglie per la durata di otto episodi che raccontano l’ascesa de I Medici da semplici mercanti a ricchi finanzieri capaci di sostenere la prima e forse più importante rivoluzione culturale europea del post-medioevo, oltre ad aver retto le sorti della città di Firenze prima e della Toscana poi, aver dato i natali a tre papi e a due sovrane di Francia.
La serie è un prodotto pensato per il mercato internazionale (è già stata acqustata da vari paesi) e quindi girata in inglese. La produzione firmata Lux Vide e Big Light Production per Rai Fiction, ha impiegato oltre 100 attori e migliaia di comparse, costumi e cavalli. Le riprese, durate circa sei mesi, si sono svolte tra la Toscana e il Lazio e si sono concluse nel borgo di Formello. La fiction racconterà nel dettaglio la storia di Giovanni Medici e della sua famiglia, protagonisti dello sfarzoso rinascimento fiorentino. Il cast, di altissimo livello, vede la presenza di attori internazinali del calibro di Dustin Hoffman, premio Oscar per “Kramer contro Kramer” e “Rain Man”, che interpreterà Giovanni De’ Medici, patriarca della famiglia nonché protagonista della prima parte della serie; Richard Madden, invece, direttamente da Il Trono di Spade. Sarà Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni e fratello di Lorenzo, l’uomo che rese possibile l’ascesa al potere dei Medici da semplici mercanti a banchieri, impresa iniziata dal padre, per poi dare il via ad un’importante rivoluzione economica, artistica e culturale. Insieme a loro anche molti italiani: Fortunato Cerlino, Sara Felberbaum e Miriam Leone.
Photo credits Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…