È stata presentata dal ministro Dario Franceschini l’iniziativa Cinema2Day. Fortemente voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, porterà in sala gli spettatori a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.
L’iniziativa partirà da mercoledì 14 settembre, e durerà sei mesi tutti i secondi mercoledì del mese, nelle oltre 3mila sale che hanno aderito finora all’iniziativa. Cinema2day è stato promosso dal Mibact insieme a produttori, distributori ed esercenti cinematografici. Il ministro Franceschini è convinto del successo dell’operazione, nata sulla scia dei musei statali gratuiti nella prima domenica del mese, una promozione che ha di fatto, permesso una crescita gli incassi e ha avuto il merito di riportare le persone al museo. Soprattutto le famiglie.
Ecco le sparole del Ministro dei Beni, delle Attivita Culturali e del Turismo alla conferenza stampa appositamente convocata alla Mostra del cinema di Venezia, insieme ai vertici di Anica, Anec e Anem: “Siamo partiti da un modello funzionante come i musei gratis la prima domenica di ogni mese, con effetti importanti anche sugli incassi: apprezzare una bella esperienza porta a volerla ripetere. Il cinema è un settore diverso, per questo siamo arrivati all’idea di un mercoledì al mese a due euro. Abbiamo preparato una forte campagna, non solo istituzionale sulle reti Rai ma anche sui new media che i giovani utilizzano, perché uno degli obiettivi è avvicinare i giovani al cinema. Dobbiamo lavorare sull’aumento dei consumi culturali: un altro strumento per questo obiettivo sarà la carta per i 18enni”.
Una bella iniziativa, in grando di avvicinare le famiglie numerose al mondo del cinema. Se infatti un biglietto normale costa in media 7-8 euro, immaginiamoci l’impegno economico per una famiglia di 4 o 5 persone. Un biglietto a 2 euro garantirebbe a molti la possibilità di accedere più spesso al mondo della “sesta arte”.
Photo credits Facebook