Arriverà il 12 settembre su Rai 1 la nuova serie Catturandi – Nel nome del padre. La fiction seguirà la storia della Catturandi,la squadra d’élite della Polizia di Palermo che ha il compito di catturare i grandi boss latitanti.
La nuova serie tv in 6 puntate è co-prodotta da Rodeo Drive e Rai Fiction, diretta da Fabrizio Costa, interpretata da Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini, Raniero Monaco di Lapio, Leo Gullotta, Marta Gastini e Vincenzo Amato. Il soggetto è di Luca Rossi e Alessandro Fabbri che hanno curato anche la sceneggiatura che racconterà quindi la lotta tra lo Stato e la mafia attraverso gli occhi di una squadra speciale.
La “Catturandi” è guidata da una giovane donna, Palma Toscano (Anita Caprioli), ed è impegnata nella caccia dell’ultimo capo della più potente organizzazione criminale del mondo, Natale Sciacca (Vincenzo Amato). La donna impulsiva, appassionata e determinata porta con se una grave ferita: la misteriosa morte del padre, eroe della Polizia, che condiziona da sempre la sua vita. Palma capirà presto che a Palermo nulla è come appare, i mafiosi più temibili sono volti insospettabili e gli amici, ma anche gli amori, possono tradirti.
Ecco le parole del regista Fabrizio Costa: “Catturandi tratta il genere poliziesco in modo inconsueto ed io ho affrontato questo lavoro con grande entusiasmo e con un atteggiamento il più possibile privo di schematismi. La contrapposizione tra legalità e criminalità, tra buoni e cattivi non è infatti netta, né scontata, ma vive piuttosto delle sfumature e della complessità dei vari personaggi, questo è l’elemento che ho trovato più interessante, e credo sia inoltre innovativo per una fiction televisiva.”
La fiction Rai inizierà il 12 e 13 settembre con 2 puntate consecutive e poi a seguire tutti i lunedì dal 19 settembre. Nel cast anche Alessio Boni nei panni di Tito Vergani, apparentemente banchiere milanese ma in realtà ha più di un segreto da nascondere. Marta Gastini è Alina, figlia di Tito, in perenne conflitto con il padre. Massimo Ghini è il vicequestore Valerio Vento che con Palma ha un rapporto non solo professionale, Raniero Monaco di Lapio è Ivan, membro di punta della Catturandi e braccio destro di Palma. Leo Gullotta è l’avvocato Ruggero Mazzamuto, rappresentante del “mondo di mezzo” palermitano.
Photo credits Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…