Categorie: Ultimissime

Lo Schiaccianoci: Keira Knightley è la Fata Confetto del live action Disney

Walt Disney Pictures sta lavorando alla versione in live action dello Schiaccianoci, l’adattamento del racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann del 1816, lo stesso che ha ispirato il celebre balletto con le musiche di Tchaikovsky.

Keira Knightley è stata scritturata per la parte della Fata Confetto: sebbene la parte possa sembrare piccola, è di importanza fondamentale, inquanto il compositore Tchaikovsky le ha dedicato uno dei brani musicali più famosi in assoluto, ed utilizzato dalla stessa Walt Disney Pictures in Fantasia del 1940.

Ancora sconoscuta la data d’uscita ufficiale, nota, invece, la trama che ha per protagonista la giovane Clara (interpretata da Mackenzie Foy), i cui giocattoli di Natale prendono vita per affrontare un’epica battaglia contro il malvagio Re dei topi. Oltre a Keira Knightley e Mackenzie Foy, nel cast figurano anche la ballerina Misty Copeland e Morgan Freeman, che presumibilmente vestirà i panni del nonno di Clara. La sceneggiatura è affidata all’esordiente Ashleigh Powell, mentre la regia è in mano a Lasse Hallström, già autore di Chocolat (2000), Le regole della casa del sidro (1999) e Casanova (2005).

Lo Schiaccianoci e il re dei topi è un racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816. Lo schiaccianoci è stato ripreso più volte dal cinema, dal teatro e dallo sport. Un esempio cinematografico è il film Fantasia di Walt Disney, in cui fate, funghi, pesci, fiori, cardi e orchidee danzano al ritmo dello Schiaccianoci: la partitura musicale di Tchaikovsky è stata riproposta fedelmente. Il balletto originale dura solamente novanta minuti, quindi è più breve rispetto al Lago dei cigni o a La bella addormentata. Nel 1990 viene realizzato un lungometraggio d’animazione intitolato: La favola del principe schiaccianoci, sempre ispirato alla favola di Hoffmann, con le musiche originali del celebre balletto. Nel 1993, il regista Emile Ardolino produce una versione cinematografica del balletto sulla base della coreografia di George Balanchine, intitolata George Balanchine: Lo schiaccianoci, con Macaulay Culkin nel ruolo dello Schiaccianoci. Mentre risale al 2001 il film d’animazione Barbie e lo schiaccianoci.

Photo credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025