È morto da 83 anni l’attore britannico Kenny Baker, malato ai polmoni da tempo, è stato uno dei pochi interpreti di Guerre Stellari ad apparire in tutti e 6 i film storici della serie.
A commentare la notizia la nopote dell’attore Abigail Spencer: “Ce lo aspettavamo, ma siamo comunque molto tristi” – “Siamo molto fieri di quello che è riuscito a fare nella sua lunga vita. Gli avevano chiesto di partecipare alla premiére del Risveglio della Forza a Los Angeles, ma era troppo malato. Però ha avuto la fortuna di incontrare un’ultima volta George Lucas quando è venuto a Manchester”.
Baker, sebbene il suo volto non sia molto famoso, ha recitato nei primi sei film della saga, da “Una nuova speranza” del 1977 alla “Vendetta dei Sith” del 2005. L’attore, alto 1 metro e 10 cm, recitava dentro una struttura simile a quella di un robot costruita su misura. Secondo quanto raccontato dallo stesso Baker, il creatore della saga George Lucas pretendeva che egli riuscisse a rendere “umani” i movimenti del droide, per renderlo ancora più familiare al pubblico. All’interno del “costume”, Baker aveva una videocamera che gli mostrava l’ambiente intorno a lui in modo da potersi orientare. Oltre ai film di Star Wars, Baker ebbe anche piccole anche parti in altri film: fra gli altri recitò in The Elephant Man di David Lynch, I Goonies, Amadeus, I Banditi del Tempo e Flash Gordon.
Nell’universo di Guerre Stellari, oltre ad R2-D2, l’attore ha recitato anche in un’altro ruolo: ne “Il Ritorno dello Jedi” ha interpretato l’Ewok Paploo, il piccoletto che ruba uno speeder imperiale. Nonostante l’uso estensivo di CGI, sopratutti negli ultimi 3 film della serie storica, Lucas non ha mai voluto rimpiazzare l’attore.
R2-D2 (nel primo adattamento italiano C1-P8) è un personaggio dell’universo di Guerre stellari. La pronuncia inglese della sigla R2 (“artoo”) vuole ricordare il nome anglosassone Arthur. È l’unico personaggio insieme a C-3PO ad apparire in tutti i film della saga.
Photo Credits Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…