Sarà Marco Giallini a vestire i panni del vicequestore Rocco Schiavone, personaggio nato dalla fantasia dell’attore, regista e scrittore affermato Antonio Manzini.
Rocco Schiavone è un vicequestore romano mandato per punizione ad Aosta. Ha un carattere difficile, fuori dagli schemi ed è utilizzatore di droghe leggere. La fiction è prodotta da Cross Production, verrà girata tra Roma e la Valle d’Aosta ed andrà in onda su Rai Due a fine 2016. Dietro la macchina da presa ci sarà Michele Soavi, con una sceneggiatura scritta da Antonio Manzini, Eleonora Fiorini e Maurizio Careddu. Sono previste sei puntate che racconteranno i quattro romanzi (Pista Nera, La Costola di Adamo, Non è Stagione, Era di Maggio) e due racconti. Il cast ancora non è stato completamente svelato, ma è sicuro che accanto a Giallini, vedremo Christian Ginepro (Che Dio Ci Aiuti), e Luca Seta, protagonista di molte fiction, tra le quali “Un Posto Al Sole” e “Don Matteo 9”.
Questo il commento di Giallini: “Rocco Schiavone è un uomo abbastanza stanco, un po’ stanco della vita che fa, della vita in generale. Ha avuto parecchie disgrazie, però è ironico a suo modo, molto ironico e molto impulsivo. Insomma credo di avere parecchie cose in comune con lui”
Queste, invece, le parole dello scrittore e sceneggiatore Antonio Manziani: “Mi piaceva l’idea di portare ad Aosta un romano che non conoscesse la città. Un personaggio che non sapesse nulla dei posti di montagna, di una regione lontana culturalmente e spiritualmente da Roma. Rocco Schiavone ad Aosta, infatti, è un pesce fuor d’acqua. È un romano nato a Trastevere che non ha mai visto una montagna e che per punizione viene “spedito” in un posto a lui completamente sconosciuto”.
Molti si chiedono che i protagonista della fiction sarà lo stesso dei romanzi, a queste domande Manziani risponde: “Molti lo odieranno, perché non è un personaggio di facile digestione, però basta imparare a conoscerlo. Se si ha voglia di conoscerlo poi ci si renderà conto che, come tutti noi, ha tante sfaccettature. Nessuno è buono o cattivo “tout court”, siamo tutti molto più complessi. Forse è un po’ finita l’epoca in cui i personaggi sono tutti bianchi o tutti neri”
Photo credits Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…