La Fox, dopo il successo dell’ultima stagione di X-Files, ha deciso di girare l’undicesima. La decima serie del serial sci-fi era composta da soli sei episodi, troppo pochi per i fan. L’undicesima ne avrà tra gli 8 e i 10.
David Duchovny e Gillian Anderson torneranno ad interpretare il ruolo di Mulder e Scully. Queste le parole dei produttori esecutivi della Fox David Madden: “Ci piacerebbe realizzare altre stagioni. Ci sono state delle importanti conversazioni e stiamo lavorando duramente perché vorremmo una nuova stagione molto presto.” e Dana Walden: “Avremmo voluto fare di più all’inizio, ma c’erano dei limiti. Gillian vive nel Regno Unito, David tra New York e Los Angeles. Lo show viene girato a Vancouver. Perciò si tratta di coordinare le tempistiche di entrambi”.
I due si sono sbilanciati affermando che non pensano ancora ad una stagione piena, ma l’obbiettivo più plausibile sarebbe quello di raggiungere il traguardo dei 10 episodi. Hanno anche colto l’occasione per rispondere alle critiche fatte da alcuni fan circa la mancanza di creatività della decima stagione, Madden: “In realtà penso che la stagione è stata intensa. Gli episodi rappresentano le visioni di Carter e il suo team, e riprenderemo proprio da lì.” Walden: “Lo show non è andato in onda per molto tempo. È stato introdotto a nuovi telespettatori e gli sceneggiatori avevano questa sfida di riempire la mitologia. Andare avanti. Non ci sarebbero stati gli stessi obblighi di ricominciare da capo”.
X-Files è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa tra il 1993 e il 2016 dalla Fox. La serie vede protagonisti due agenti dell’FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività è quella di indagare su particolari casi di natura paranormale, che richiamano varie sottotematiche del cinema horror e della fantascienza, tra le quali creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, UFO e alieni. Gli episodi della serie sono autoconclusivi, presentando la formula del “mostro della settimana”, ma in tutta la serie ci sono temi ricorrenti, noti come la “mitologia” della serie; in particolare la trama orizzontale si incentra nel tentativo dei protagonisti di svelare un complotto riguardante una prossima invasione aliena.
Photo credits Facebook