“In guerra per amore” è il secondo film da regista di Pif dopo “La mafia uccide solo d’estate”. La Festa del Cinema di Roma è prevista dal 13 al 23 ottobre 2016, ma come consuetudine, il 12 ottobre si terrà la preapertura affidata quest’anno all’anteprima del conduttore e regista italiano.
La storia è ambientata in piena Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1942. Il protagonista Arturo vive una travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, il nostro protagonista, deve ottenere la mano della sua amata dal padre, che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.
Il cast vede oltre alla presenza di Pif, nei panni di Arturo, quella di Miriam Leone, Andrea di Stefano e Stella Egitto. Il regista nel suo secondo film torna quindi a parlare di Mafia, ecco le sue parole: “È un prequel. Il primo film era sull’evoluzione della mafia dopo la mattanza di Riina, quando raggiunge l’apice e nel ’92 perde tutto. Stavolta racconto come si è arrivati a questo con lo sbarco degli alleati in Sicilia. Un capitolo di storia dimenticato. Eppure le conseguenze di quelle scelte degli Usa, giustificate dalla situazione, le abbiamo pagate noi” – continuando – “Sono felice di dare avvio alla Festa del Cinema di Roma con il mio secondo film e riconoscente al Direttore Artistico Antonio Monda per averlo scelto”
In guerra per amore è prodotto da Wildside con RaiCinema e arriverà nelle sale il 27 ottobre con 01 Distribution.
Photo credits Facebok
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…