Certamente la stagione estiva 2016 non è tra le più rosee nella storia del cinema hollywoodiano, almeno a livello di incassi. A volte snobbati dal pubblico, spesso stroncati dalla critica i film fanno pochi numeri al botteghino.
Eccezioni a parte, l’andamento negativo del botteghino delle grandi produzioni impensierisce le major e sta mettendo in ginocchio le grandi catene multisala negli Stati Uniti. Tra i buchi nell’acqua più eclatanti quelli di “Alice attraverso lo specchio” costato 170 milioni di dollari, ne ha incassati in patria circa 76 e “Warcraft” che batte tutti incassando solo un terzo di quanto investito: 160 milioni spesi e solo 47 incassati. Anche sequel come “Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra” e “Independence Day – Rigenerazione” sono andati male. Il film sull’attacco degli alieni di Roland Emmerich è andato maluccio in patria, soprattutto se paragonato al vecchio “Indipendence Day” del’96 con Will Smith, purtroppo assente nel sequel e forse proprio per questo causa della debacle. Tra i sequel, ha fatto ancora peggio il reboot tutto al femminile di “Ghostbusters”, accompagnato da aspre polemiche e stroncature, ancora prima di arrivare in sala. Gli amati della saga degli acchiappafantasmi aspettavano da più di 20 anni il terzo film e non hanno digerito il cambio dei protagonisti a cui erano affezionati. Il film ha incassato 88 milioni di dollari negli Stati Uniti, 124 complessivi nel mondo, meno di quanto è costato: 144 milioni, sempre al netto delle spese promozionali.
A conferma dell’andamento negativo del mercato, addirittura Steven Spielberg, malgrado le recenzioni positive, ha guadagnato 18 milioni di dollari al debutto e 50 milioni in un mese per l’esordio del suo “GGG – Il grande gigante gentile“, rilettura del classico di Roah Dahl, costato 140 milioni. Il nuovo Tarzan non è da meno: 118 milioni al botteghino contro 160 di budget. Le uniche eccezioni sono gli horror e i cartoon. “Alla ricerca di Dory” e “Pets” hanno incassato rispettivamente 461 e 251 milioni di dollari! Molto bene anche “The Conjuring – Il caso Enfield”, costato 40 milioni, ne ha incassati 101.
Photo credits Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…