Presentato a Roma giovedì 28 luglio il programma della Mostra del cinema di Venezia, che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.
Il direttore artistico della 73esima Mostra d’arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera, ha appena annunciato il programma del Festival che si svolgerà presso il Lido della Serenissima. La mostra sarà dedicata a due grandi autori recentemente scomparsi: Abbas Kiarostami e Michael Cimino. Venezia73 aprirà quindi con un triplice proiezione omaggio, “L’anno del dragone” di Cimino e “24 Frames” di Kiarostami e “THIS IS MY FILM: 76 Minutes and 15 Seconds with Kiarostani” di Seifollah Samadian. Non sono mancate le polemiche per gli esclusi, Barbera ha commentato: “Abbiamo visionato più di 1400 film, non posso spiegare perchè abbiamo escluso circa 1350 pellicole, vi dico solo che per l’esclusione, qualcuno mi ha fatto recapitare a casa una scatola di preservativi“.
Ben 20 i film canditati al Leone d’Oro:
Tra questi sono tre gli autori nostrani in corsa per l’ambito riconoscimento Giuseppe Piccioni con “Questi giorni”, Roan Johnson con “Piuma” e i documentaristi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti con “Spira Mirabilis”. Fuori concorso, “Tommaso”, secondo film da regista di Kim Rossi Stuart e “Assalto al cielo” di Francesco Munzi. Tanti i nomi prestigiosi del cinema internazionale come Terrence Malick, Denis Villeneuve, Derek Cianfrance, Pablo Larrain, Francois Ozon e Wim Wenders. A questi si aggiungono il film d’apertura (in concorso) “La La Land” di Damien Chazelle, con Emma Stone e Ryan Gosling e al film di chiusura (fuori concorso) “The Magnificent Seven” (LEGGI ANCHE: IL TRAILER ITALIANO DE I MAGNIFICI 7 CON DENZEL WASHINGTON E CHRIS PRATT) di Antoine Fuqua.
Tra i più attesi, da segnalare anche: “La luce sugli oceani” di Derek Cianfrance, con Michael Fassbender e Alicia Vikander; “Nocturnal Animals” di Tom Ford (LEGGI ANCHE: ANIMALI NOTTURNI: PRIME IMMAGINI DEL FILM DI TOM FORD) con Jake Gyllenhaal ed Amy Adams; “Jackie” dove Natalie Portman presta il volto alla first lady di Kennedy; “Voyage of Time” di Malick, documentario narrato dalla voce di Cate Blanchett, descritto come una celebrazione dell’universo; ma anche “The Bad Batch” con Keanu Reeves, Jim Carrey, Jason Momoa, Giovanni Ribisi e Suki Waterhouse e il boxing drama “The Bleeder con Liev Schreiber“, Naomi Watts ed Elizabeth Moss sulla vera storia del pugile che ispirò Stallone a scrivere Rocky. Tanti i film fuori concorso, da citare sicuramente: “The Young Pope” di Sorrentino; Hacksaw Ridge l’ultima fatica di Mel Gibson (LEGGI ANCHE: HACKSOW RIDEGE: ECCO LA LOCANDINA DEL NUOVO FILM DI MEL GIBSON); Gantz : 0 del mangaka Yasushi Kawamura; L’Estate Addosso dell’italianissimo Gabriele Muccino.
Evento speciale
Fiction
Non-Fiction
Orizzonti
PROIEZIONI SPECIALI
Tra le novità, la categoria Cinema nel Giardino, il cui intento è quello di mettere in comunicazione i film “più impegnati” e quelli per “la massa” cercando di tracciare una strada nuova, verso un cinema di qualità adatto al grande pubblico.
Cinema nel Giardino
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…