Complimenti+per+la+connessione%3A+anticipazioni+puntata+13+luglio+%5BVIDEO%5D
velvetcinemait
/2016/07/13/complimenti-per-la-connessione-3-puntata/amp/
Categorie: Serie Tv e Fiction Ultimissime

Complimenti per la connessione: anticipazioni puntata 13 luglio [VIDEO]

Proseguono le puntate di “Complimenti per la connessione” la serie tv, spin off di Don Matteo, dedicata all’alfabetizzazione 2.0, diretta da Valerio Bergesio.

Se negli Anni ’60 con “Non è mai troppo tardi” il maestro Alberto Manzi insegnava l’italiano agli italiani, oggi i protagonisti di Don Matteo, insegnano alcuni termini di base legati al WEB e alle nuove tecnologie entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano. Il progetto nasce per aiutare, in particolare, quel 37% degli italiani appartenenti a una fascia di età over 55 (circa 22 milioni di persone) che non utilizzano internet, cercando così di eliminare il digital divide, l’analfabetizzazione 2.0.

La trama vede il maresciallo Cecchini in cerca di una promozione, ma il capitano Tommasi gliela concederà solo se il maresciallo imparerà ad usare bene internet. Cecchini conosce poco le nuove tecnologie, così Tommasi si offre per dargli delle lezioni. A complicare la situazione l’arrivo di Pippo in caserma: vuole diventare carabiniere anche se non ha le credenziali giuste. Sarà il capitano Tommasi a dare vita ad una serie di sketch con Cecchini e Pippo, cercando di spiegare loro gli aspetti più importanti delle nuove tecnologie informatiche.

Questo è l’elenco completo con tutti gli argomenti che verranno trattati nel corso dei 20 episodi, della durata di sei minuti ciascuno, di “Complimenti per la connessione”: Internet, Smartphone, Motore di ricerca, Password, E-mail, Anti-spam, App, Social network, Selfie, E-book, E-commerce, Wikipedia, Chat, Videocomunicazione, Gps, Tutorial, Hashtag, Streaming, On demand e Smart tv.

Il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) nella prima puntata ha spiegato al maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e Pippo (Francesco Scali) cos’è Internet e nella seconda come si usa uno smartphone. Nella puntata di mercoledì 13 luglio, si parlerà di motori di ricerca. Il capitano Tommasi ricorrerà, come sempre, a metafore e divertenti analogie per rendere più facili i concetti ai suoi due alunni. Appuntamento alle 20.30 su Rai Uno, subito dopo il Tg1.

Il cast è formato dagli attori Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali, nei panni degli stessi personaggi da loro interpretati in Don Matteo, rispettivamente: maresciallo Antonio “Nino” Cecchini, capitano Giulio Tommasi, e il sagrestano di Don Matteo, Pippo Zarfati. In alcuni episodi compare anche l’attore Pietro Pulcini, nei panni del brigadiere Piero Ghisoni.

Photo credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024