Sabaudiafilm.com-media%2C+il+Festival+della+Commedia+di+Sabaudia+dal+9+al+17+luglio
velvetcinemait
/2016/07/10/sabaudiafilm-com-media-il-festival-della-commedia-di-sabaudia-dal-9-al-17-luglio/amp/
Categorie: Eventi

Sabaudiafilm.com-media, il Festival della Commedia di Sabaudia dal 9 al 17 luglio

Comincerà il 9 luglio 2016 alle 21:15 in piazza del Comune, il festival cinematografico dedicato alle commedie uscite nelle sale nell’ultimo anno. Il Sabaudiafilm.com-media, nato da un’idea di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, vedrà anche quest’anno Valter Veltoni presidente di giuria.

Il Sabaudiafilm.com-media premierà le commedie di maggior successo della stagione 2015/2016. Tra i premi: la miglior commedia, il miglior attore protagonista, la miglior attrice protagonista, il miglior attore non protagonista e la miglior attrice non protagonista e il premio alla migliore battuta scelta dal pubblico. A decretare i vincitori, oltre alla giuria popolare anche una giuria vip composta da Marco Giusti, Iaia Forte, Nancy Brilli, Laura Delli Colli e presieduta da Marco Risi. Altre due sezioni della manifestazione saranno invece dedicate alle web serie e ai cosiddetti orizzonti sentimentali, dalla famiglia 2.0 alle diversità di genere, tanto che si svolgerà anche un convegno con la partecipazione dell’onorevole Monica Cirinnà.

Tognazzi ricorda: “Qui ho girato io stesso molte volte e a Fogliano, visto che non avevamo i soldi per andare in Brasile, allestimmo il set sulla vita di Falcone girando la cattura di Buscetta”. Ricky ha inoltre annunciato che un premio speciale, quello dedicato a “Monica Scattini”, verrà assegnato a Lino Banfi, per i suoi 80 anni e la lunga carriera. Un omaggio sarà fatto anche a Bud Spencer, recentemente scomparso. Queste invece, le parole di Simona Izzo: “Abbiamo scelto per il Festival alcune tra le più belle commedie di quest’anno” – aggingendo – “Sabaudia è una terra che amiamo, che frequentiamo da sempre e dove abbiamo festeggiato anche i 18 anni di mio figlio”. Saranno in concorso, tra le altre, “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Sabrina Ferilli, “Loro Chi” di Francesco Micciché, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, “Quo Vado?” e “Onda su Onda” di Rocco Papaleo.

Presenzieranno alla manifestazione: Laura Morante, Paolo Genovese, Gianluca Ansanelli, Gigi e Ross, Ennio Fantastichini, Maria Sole e Gianmarco Tognazzi, Fausto Brizzi, Claudia Zanella, Francesco Montanari, Rocco Papaleo, Francesco Micciché, Marianna Di Martino, Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, Marco Castaldi e i The Pills.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024