Categorie: Film e Serie Tv Ultimissime

Le regole del delitto perfetto: la Rai censura alcune scene

La Rai censura scene hot tra omosessuali in How to get away with a murderer. Così l’esordio alla Tv generalista di una tra le serie americane più amate si trasforma in una polemica.

Passo falso per la Rai, che decide di mandare in onda l’amatissina serie How to get away with a murderer (Le regole del delitto perfetto) tagliando alcune scene. Le scene in questione riguardano effusioni tra due personaggi della serie, Connor e Oliver, che attratti uno dall’altro iniziano una relazione. Di scene hot in tv ne vediamo tante, fin troppe, e la tv non è mai stata estranea a episodi di censura se pur limitati. A ogni modo le scene di sesso, se pur non integrali, sono presenti in tv, spesso anche in quella che dovrebbe essere la “fascia protetta”, perchè ormai sembra che quella linea di demarcazione che separa contenuti ritenuti inadatti da ciò che è considerato invece accettabile, spesso cambia direzione.

Photo Credits Tumblr

Detto ciò, quello che è accaduto durante la messa in onda su Rai2 delle prime tre puntate di How to get away with a murderer (Le regole del delitto perfetto) ha alzato un polverone non indifferente. Trascinando l’hashtag #RaiOmofoba in cima alle tendenze Twitter. Ma perchè è stata presa questa decisione? Dopotutto la serie era già passata dalla pay tv di Sky senza alcun problema, e senza alcuna censura… Eppure la Rai ha ritenuto opportuno tagliare le scene incriminate. Forse secondo la Rai non siamo ancora pronti per vedere in prima serata un bacio tra due uomini? Ma perchè? Non siamo forse lo stesso Paese in cui è stato votato il decreto sulle Unioni Civili?

La rivoluzione “contro” la #RaiOmofoba non si alza solo dalle comunità LGBT che hanno manifestato con decisione il loro pieno dissenso, ma anche da chi ritiene giusto che tutti vengano rappresentati senza alcune discriminazione. Lo strano caso Rai, è però arrivato anche oltreoceano dove gli stessi attori e produttori della serie hanno espresso il loro rammarico su Twitter. Primo fra tutti Pete Nowalk, ideatore di della serie, che ha cinguettato “I haven’t heard of this until now. Shocked and disappointed.” (Non sapevo nulla fino a questo momento. Scioccato e deluso.”). Di certo per la neo direttrice del secondo canale Rai, Ilaria Dallatana, non sembra affatto essere quella che si può definire come una bella figura.

 

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025