Le+regole+del+delitto+perfetto%3A+la+Rai+censura+alcune+scene
velvetcinemait
/2016/07/09/rai-censura-le-regole-del-delitto-perfetto/amp/
Categorie: Film e Serie Tv Ultimissime

Le regole del delitto perfetto: la Rai censura alcune scene

La Rai censura scene hot tra omosessuali in How to get away with a murderer. Così l’esordio alla Tv generalista di una tra le serie americane più amate si trasforma in una polemica.

Passo falso per la Rai, che decide di mandare in onda l’amatissina serie How to get away with a murderer (Le regole del delitto perfetto) tagliando alcune scene. Le scene in questione riguardano effusioni tra due personaggi della serie, Connor e Oliver, che attratti uno dall’altro iniziano una relazione. Di scene hot in tv ne vediamo tante, fin troppe, e la tv non è mai stata estranea a episodi di censura se pur limitati. A ogni modo le scene di sesso, se pur non integrali, sono presenti in tv, spesso anche in quella che dovrebbe essere la “fascia protetta”, perchè ormai sembra che quella linea di demarcazione che separa contenuti ritenuti inadatti da ciò che è considerato invece accettabile, spesso cambia direzione.

Photo Credits Tumblr

Detto ciò, quello che è accaduto durante la messa in onda su Rai2 delle prime tre puntate di How to get away with a murderer (Le regole del delitto perfetto) ha alzato un polverone non indifferente. Trascinando l’hashtag #RaiOmofoba in cima alle tendenze Twitter. Ma perchè è stata presa questa decisione? Dopotutto la serie era già passata dalla pay tv di Sky senza alcun problema, e senza alcuna censura… Eppure la Rai ha ritenuto opportuno tagliare le scene incriminate. Forse secondo la Rai non siamo ancora pronti per vedere in prima serata un bacio tra due uomini? Ma perchè? Non siamo forse lo stesso Paese in cui è stato votato il decreto sulle Unioni Civili?

La rivoluzione “contro” la #RaiOmofoba non si alza solo dalle comunità LGBT che hanno manifestato con decisione il loro pieno dissenso, ma anche da chi ritiene giusto che tutti vengano rappresentati senza alcune discriminazione. Lo strano caso Rai, è però arrivato anche oltreoceano dove gli stessi attori e produttori della serie hanno espresso il loro rammarico su Twitter. Primo fra tutti Pete Nowalk, ideatore di della serie, che ha cinguettato “I haven’t heard of this until now. Shocked and disappointed.” (Non sapevo nulla fino a questo momento. Scioccato e deluso.”). Di certo per la neo direttrice del secondo canale Rai, Ilaria Dallatana, non sembra affatto essere quella che si può definire come una bella figura.

 

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024