Torna l’Ischia Global Film & Music Fest, dal 9 al 17 luglio 2016, dedicato a cinema e spettacolo, con ospiti internazionali tra cui Gerard Butler, Jeremy Irons e Danny De Vito.
Il golfo di Napoli si anima e si apre al mondo attraverso il cinema, con un programma denso di eventi e con oltre 100 ospiti per quella che si annunncia una vera e propria festa innaugurata dall’attore americano Danny De Vito con l’anteprima europea del film Wiener-Dog di Todd Solondz (distribuito da Luky Red). Una serata di cinema, ma anche di musica con l’esibizione di Dionne Warwick, che verrà premiata con il William Walton Legend Award, presente anche Zucchero, Humanitarian Award per Streets of surrender – SOS composta con il front man degli U2, Bono Vox, in seguito alla tragedia del Bataclan. Presente sempre nella serata innaugurale Paolo Genovese, autore e regista della commedia dell’anno Perfetti sconosciuti, insieme ai produttori Marco Belardi, Andrea e Raffaella Leone.
Il Festival si svolge nella cornice dell’isola, negli scorci di Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Ischia Porto e Sant’Angelo. Sede centrale è il Regina Isabella & SPA. Invece nel resort di Lacco è allestito lo schermo dedicato alle proiezioni. L‘Ischia Global Film & Music Fest organizza rassegne cinemtografiche con accesso gratuito al pubblico nelle sale di Forio e Ischia Porto, invece nelle piazze a Lacco Ameno e a Casamicciola vengono organizzate proiezioni con la partecipazione degli ospiti.
Il Festival, giunto alla sua 14. edizione, è fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, quest’anno è presieduto quest’anno dalla scrittrice Kerry Kennedy (chairperson) e dal produttore cinematografico Andra Iervolino (presidente) affiancato dalla cantante Lina Sastri (da poco socia onoraria dell’Accademia Internazionale Arte Ischia) e dalla topmodel tunisina – nonchè Madre Natura di Ciao Darwin 2016 – Rym Saidi (madrina della manifestazione).