Per Wikipendia Lino Banfi è nato il 9 luglio, anche se il poliedrico attore dice che compirà gli anni l’11. Noi per festeggiare i sui primi 80 anni vi proponiamo un video delle sue scene migliori.
“Sono nato il 9 ma mi hanno registrato l’11. Per guadagnare due giorni” queste le parole di Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, “I ragazzi che lavorano con me si “inghezzeno”, come dico io, perchè leggo le scene solo la mattina, prima di girare, e ricordo tutto. Lo faccio per mettermi alla prova. Perchè vorrei proprio saperlo: posso cominciare a definirmi anziano o ancora solo di una certa età?”
Durante la sua lunga carriera ha mostrato la sua versatilità di attore, recitando sia in ruoli comici che drammatici. Ha lavorato con alcuni dei più noti registi del cinema italiano, come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi. Raggiunse il picco della sua popolarità con pellicole che lo videro come protagonista (o come co-protagonista) quali Cornetti alla crema, L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, popolarità che ha trovato nuova linfa con la fortunata interpretazione di nonno Libero nella serie Un medico in famiglia e con altre fiction di successo, che lo hanno portato al ritorno sul grande schermo nel 2008.
Tanti auguri Lino! E spezza a tutti la noce del capocollo!
Photo Credits Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…