Categorie: Nastri D'Argento

Nastri d’Argento 2016, la premiazione il 2 luglio a Taormina

Gran finale il 2 luglio a Taormina per la 70° edizione dei Nastri d’Argento. Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani avrà il compito di premiare i migliori esponenti del cinema italiano. La premiazione andrà poi in onda in differita a cura del SNGCI, con la regia televisiva di Giovanni Caccamo, su Raiuno (e nel mondo grazie a Rai Italia) in seconda serata il 23 Luglio, anticipata il 6 da uno speciale su Rai Movie.

Tra gli ospiti della serata Carlo Verdone e Antonio Albanese che riceveranno il Premio Manfredi. Nastri anche per Sabrina Ferilli, Marco D’Amore, Leo Gullotta e per Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, oltre al Nastro europeo a Juliette Binoche che però non sarà presente sul palco del Teatro Greco perché impegnata sul set.

“La pazza gioia” di Paolo Virzì, con 10 nomination, è il film più candidato ai Nastri d’Argento 2016. Subito dietro, per le opere prime, “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti con 9 , “Suburra” di Stefano Sollima (7), “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino (6) e con 5 nomination ciascuno “Alaska” di Claudio Cupellini e “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese. Quattro per “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, “Quo vado?” di Gennaro Nunziante e anche per “Non essere cattivo” il “film dell’anno” dei Giornalisti, al quale va comunque il Nastro già assegnato a Valerio Mastandrea e ai due attori protagonisti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Da segnalare la nomination di Stefano Accorsi come miglior attore protagonista in “Veloce come il vento” e Roberto Andò come miglior regia per “Le confessioni”.

“Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese è stato eletto “commedia dell’anno”, dopo aver già vinto ai David, al Tribeca di New York e ai Globi d’Oro. Con il Nastro al regista per la Migliore Commedia, il film sarà premiato anche con il Nastro per la Migliore Canzone Perfetti sconosciuti, brano interpretato da Fiorella Mannoia e scritto dalla stessa Mannoia con Bungaro e Cesare Chiodo.
Ecco le parole di Genovese: “Dopo il successo di pubblico, le commedie protagoniste di questa stagione ottengono anche il riconoscimento della stampa. E’ una grande soddisfazione ed una notevole responsabilità per noi autori che ci spinge a migliorare sempre di più e a lavorare per alzare l’asticella della qualità”.

Un Nastro d’Argento speciale va inoltre ai sette protagonisti  di “Perfetti Sconosciuti” – Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak – con una menzione alla casting director Barbara Giordani.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025