Oggi Ken Loach compie 80 anni, il regista della working class ha attraversato la storia del cinema raccontando la vita degli operai
Ken Loach è nato nel Warwickshire come Shakespeare, il 17 giugno del 1936. Figlio di operai, non ha mai dimenticato le sue origini e dopo la laurea in legge a Oxford ha dedicato al cinema le storie della classe operaia. Sempre coerente con le sue idee, che non ha mai abbandonato. Socialista convinto, ha iniziato dalla televisione, cambiando la storia della BBC con il docudrama The Wednesday Play. Poi la strada del cinema e l’esordio nel 1967 con Poor Cow e Kes (1969)
Instancabile stacanovista arriva al 25esimo film in splendida forma alzando il pugno chiuso a Cannes con sulle labbra la frase: “Un altro mondo è possibile, ma sopratutto è necessario.” Non solamente un idealista utopico, ma un combattente mai stanco. Ma nella sua lunga carriera non ci sono stati solamente i drammi dell’impegno civili, anche commedie come Il mio amico Eric (2009) o La parte degli angeli (2012). La coerenza narrativa di Loach accompagna tutta la sua narrativa e il suo stile, un regista di cui si sente il bisogno sopratutto in questo momento storico sia per l’Inghilterra che per tutta l’Europa.
Photo Credits: Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…