Categorie: Ultimissime

Stefania Sandrelli, 70 anni di amore per il cinema e per la vita

Oggi l’attrice Stefania Sandrelli compie 70 anni. Una carriera ricca di film e interpretazioni memorabili per la storia del cinema.

Era il 5 giugno del 1946, la Repubblica italiana era appena stata inaugurata e a Viareggio nasceva Stefania Sandrelli. Da allora sono passati 70 anni, l’attrice con la sua carriera ha percorso la storia dell’Italia. Uno sguardo malizioso, occhi languidi e forme morbide. Così Stefania veniva immortalata a 15 anni sulla copertina del settimanale Le Ore.

Questa foto colpì il regista Luciano Salce che fece di tutto per averla nel film Divorzio all’Italiana accanto a Marcello Mastroianni. Da quel momento Stefania Sandrelli ha fatto parte del cinema italiano e della sua storia. Il Federale (Luciano Salce, 1961), Sedotta e abbandonata (Pietro Germi, 1964), racconti che hanno rispecchiato la realtà italiana e di cui la Sandrelli è stata protagonista.

Grazie a questi film diventa una star non ancora ventenne e Stefania sarà precoce anche in amore con la relazione con Gino Paoli (allora sposato) che le dedicò la canzone Sapore di sale. Un’amore clandestino, fatto di fughe notturne, passione e litigi finiti con la drastica decisione di Paoli di suicidarsi, gesto mancato per fortuna. Da loro amore nasce una figlia, Amanda, ma alla fine l’amore non resiste e i due si lasciano.

Dolce, ingenua e di una bellezza acqua e sapone Stefania arriva nel cinema italiano per spodestare le regine come Sofia Loren e Gina Lollobrigida e ci riuscirà grazie alla sua eleganza e al suo stile. Protagonista femminile di grandi capolavori, come C’eravamo tanto amati (Ettore Scola, 1974). A consacrarla come vera diva ci penserà Monicelli con il film Speriamo che sia femmina (1986)
Ma la carriera artistica dell’attrice è stata caratterizzata anche dall’incontro con il regista Tinto Brass che negli anni 80 con il film La chiave, la trasforma in una sexy quarantenne.

Per festeggiare non solo il suo compleanno, ma anche i suoi 55 anni di carriera l’attrice è stata premiata con il Nastro D’Argento (<LEGGI ANCHE: NASTRI D’ARGENTO PREMIATA STEFANIA SANDRELLI E LE CATEGORIE “TECNICHE” ASPETTANDO TAORMINA)

Photo Credits: Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025