Il Festival di Cannes è la rassegna cinematografica più prestigiosa al mondo. In attesa della 69esima edizione, la storia del Festival, gli scandali e tutti i film vincitori.
STORIA DEL FESTIVAL
Come tutti i grandi film che si rispettino anche la storia del Festival di Cannes inizia in maniera avventurosa. Tutto è cominciato nel 1938 alla Mostra del Cinema di Venezia, poche ore prima di consegnare il leone d’oro ai vincitore dell’edizione, i giudici sotto le forti pressioni di Hitler e Mussolini cambiarono idea e consegnarono il premio a un documentario pro regime nazista. Un gesto che scatenò lo sdegno di Philippe Erlanger, diplomatico e storico francese. Lo studioso decise di creare un altro Festival gratuito e senza legami politici, esclusivamente dedicato al cinema, il Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Da allora la fama della rassegna ha oltrepassato i confini europei per diventare la kermesse più famosa del mondo.
GLI SCANDALI DI CANNES
Come ogni evento mondano che si rispetti anche Cannes ha i suoi scandali che ogni anno fanno chiacchiere i fan degli attori e riempiono le pagine dei rotocalchi. La prima attrice a far gridare “Scandalo” sulla Croisette è stata l’attrice francese di origine egiziana, Simone Silva che nell’edizione del 1954 sfoggiò un topless mozza fiato.
Cannes è stato anche il palcoscenico di diversi amori, storico quello tra Grace Kelly e il Principe Ranieri III. Il reale di Monaco rimase folgorato dall’attrice, presente a Cannes nell’edizione del 1955 e fece di tutto per incontrarla. L’anno dopo i due si fidanzarono ufficialmente. Anche le attrici italiane hanno dato scalpore sulla Croisette, come Claudia Cardinale, ma per lei niente foto di nudo o amori. Nel 1963 per presentare il Gattopardo di Luchino Visconti che quell’anno vinse la Palma d’oro, si presentò con un ghepardo al guinzaglio.
Ma i veri scandali a Cannes si fanno con la politica, famosa l’edizione del 1968 quando durante le proteste per il Maggio Francese, alcuni registi appoggiarono le proteste; Louis Malle, Monica Vitti e Roman Polanski lasciarono la giuria. Alain Resnais, Carlos Saura e Milos Forman ritirarono i loro film dal concorso. Più recente del 1994 il famoso dito medio di Quentin Tarantino rivolto a chi durante la premiazione del suo Pulp Fiction, aveva gridato allo scandalo. Uno dei più recenti scandali riguarda il regista Lars Von Trier quando durante la conferenza stampa per la presentazione del film Melancholia fece delle battute su ebrei e nazisti, dichiarando di capire Adolf Hitler e che “Israele è un problema, come un dito nel culo“. Risultato? Il regista venne immediatamente espulso e dichiarato persona non grata.
TUTTI I FILM VINCITORI DELLA PALMA D’ORO
Photo Credits: Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…