David+di+Donatello+questa+sera+scopriremo+i+vincitori.+Tutte+le+novit%C3%A0
velvetcinemait
/2016/04/18/david-di-donatello-questa-sera-scopriremo-i-vincitori-tutte-le-novita/amp/
Categorie: Eventi

David di Donatello questa sera scopriremo i vincitori. Tutte le novità

Stasera in diretta su Sky Cinema 1 HD, TV 8 (canale 8 del digitale terrestre), Sky Uno HD e Sky Cinema HD, la diretta dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano.

Rischia di essere l’edizione più attesa e più vista quella di questa sera. Già da diversi giorni è scattato il conto alla rovescia per l’attesa della 60esima edizione dei David di Donatello. Su twitter l’hashtag #David2016 ha parecchio seguito e tutti siamo pronti per la diretta di questa sera che partirà alle 20.50. Anche Velvet Cinema dal suo account twitter seguirà la premiazione e commenteremo insieme la la puntata.

La vera sorpresa di questa edizione è Non essere cattivo, il film postumo del regista Claudio Caligari, presentato alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia e candidato anche nella categoria degli Oscar come Miglior film straniero. Secondo la critica il film merita il David di Donatello, sono solo per ricordare il regista, scomparso subito dopo la realizzazione del film, ma anche per l’interpretazione maschile, di Luca Marinelli. L’attore è candidato anche per il film Lo chiamavano Jeeg Robot, ma per Non essere cattivo la vittoria è praticamente scontata, anche se non si sa mai.

Appuntamento alle 20.50 con il red carpet
, condotto da Francesco Castelnuovo. La cerimonia, guidata da Alessandro Cattelan, avrà inizio venti minuti più tardi e verrà trasmessa in diretta dagli Studi de Paolis di Roma. Numerose le anticipazioni sullo show, che vedrà interventi anche di Pif (con un omaggio a Ettore Scola) e di The Jackal. A presentare i premi stelle del calibro di Paola Cortellesi, Dante Ferretti, Stefano Accorsi, Christian De Sica, Nicola Piovani, Anna Foglietta, Valeria Golino, Francesco Pannofino, Vittorio Storaro, Michele Placido, Toni Servillo.

Per i premi come migliore attrice protagonista sono nominate Astrid Bergès-Frisbey (Alaska), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Juliette Binoche (L’attesa), Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), Valeria Golino (Per amor vostro) e Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti). Come migliori attori protagonisti sono nominati Marco Giallini e Valerio Mastandrea (Perfetti Sconosciuti), Luca Marinelli e Alessandro Borghi (Non essere cattivo), Claudio Santamaria (Lo Chiamavano Jeeg Robot)

Photo Credits: Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024