Lunedì 18 aprile alle 20.30 prende il via la 61 edizione dei David di Donatello, la serata degli Oscar italiani. Ecco tutto quello che succederà.
Mancano poche ore alla serata dedicata al cinema italiano. La 61 edizione dei David di Donatello si terrà lunedì 18 aprile. Come ogni anno c’è una lista dei film favoriti che sono, Lo chiamavano Jeeg Robot e Non essere cattivo. Il primo diretto da Gabriele Mainetti, racconta la storia di un ladruncolo (Claudio Santamaria) che, dopo essersi gettato nel Tevere per seminare la polizia, acquista dei poteri straordinari che lo trasformano nel supereroe di Roma.
L’altra pellicola favorita per il David di Donatello è Non essere cattivo, l’ultima della trilogia iniziata con Amore tossico e L’odore della notte. Il film è diretto da Claudio Caligari, che è scomparso poco dopo aver completato il suo ultimo lavoro. La storia è incentrata su un legame d’amicizia tra i due protagonisti, Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi) ragazzi nati e cresciuti ad Ostia negli anni 90. Il realismo struggente e poetico di Caligari contro la novità di un film italiano su un supereroe. Chi vincerà?
Ma la lista dei film in lizza non finisce qui. C’è, Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino – già Premio Oscar per La grande bellezza candidato a 14 categorie e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone con 12 nomination. Troviamo anche la novità di questa stagione cinematografica, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. Inoltre non poteva mancare il documentario di Gianfranco Rosi, Fuocoammare rientrato nella categoria per Miglior Film. Il Maestro Ennio Morricone è di nuovo candidato per le migliori musiche, per la colonna sonora del film di Giuseppe Tornatore, La Corrispondenza.
Per il medesimo premio concorrono Alexander Desplat (Il racconto dei racconti), Michele Braga e Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Paolo Vivaldi (Non essere cattivo) e David Lang (Youth – La giovinezza).
Photo Credits: Twitter