Nessun lungometraggio in concorso per la terra dello stivale al prossimo Festival di Cannes. Nella sezione “Un certain regard” a difendere il tricolore toccherà a “Pericle il nero” di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e Valeria Golino. Non mancheranno le star hollywoodiane: previsti red carpet superfashion e party da urlo.
Devono sentire una grande responsabilità quelli di “Pericle il nero”: dal regista Stefano Mordini, al suo terzo film, da Giuseppe Ferrandino, autore del romanzo che fu un caso editoriale nel 1998 da cui è tratto il film, a Riccardo Scamarcio e Valeria Golinio. Scamarcio in passato voleva addirittura produrlo lui stesso con la casa di produzione che divide con Valeria Golino e Viola Prestieri, la Buena Onda. Comunque il loro sarà l’unico lungometraggio italiano a rappresentare l’Itala nella sezione “Un certain regard” mentre lo scorso anno in concorso c’erano le pellicole di Garrone, Sorrentino e Moretti. Una piccola soddisfazione viene dalla sezione “film brevi” dove è riuscito a entrare nella rosa dei candidati “Il silenzio”, di Farnoosh Samadi e Ali Asgari. Niente da fare per il nuovo film di Marco Bellocchio che inizialmente pareva avere parecchie chances.
Nonostante l’assenza di italiani in concorso, la Kermesse che prenderà il via l’11 maggio prossimo si annuncia affollata di celebrità: sulla croisette sfileranno personaggi come Russel Crowe, Ryan Gosling, Sean Penn e la sua ex fidanzata Charlize Theron, il marito di Penelope Cruz Javier Bardem e il grande Steven Spielberg. Previsti anche i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, Pedro Almodovar e Ken Loach. I fotografi sono pronti per immortalare gli abiti mozzafiato di Kristen Stewart, Marion Cotillard, Juliette Binoche e Lèa Seydoux. Non hanno ancora confermato, ma è molto probabile che facciano la loro apparizione in quel di Cannes Vincent Cassel, Keanu Reeves, Elle Fanning, Shia LaBeouf e Sasha Lane.
Non mancheranno poi tutte quelle star e starlette invitate ai party più esclusivi, come il tradizionale Amfar Party o la festa superlusso di Chopard. Qualche settimana ancora e poi la croisette si riempirà di stelle.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…