Il nuovo film di Craig Gillespie, distribuito dalla Walt Disney Company Italia, convince il pubblico italiano.
Il film racconta la storia della petroliera SS Pendleton che il 18 febbraio 1952 finì a picco. Protagonisti Chris Pine, il principe di Cenerentola in In to the Woods e Capitano Kirk in Star Treke e il fratello di Ben, Casey Affleck. Una storia vera costruita come un film classico con l’aggiunta del 3D e degli effetti speciali. Azione, romanticismo, fratellanza, questi i valori portati avanti dalla pellicola che racconta uno dei più grandi salvataggi in mare della storia.
Sulla nave spezzata in due dalla furia del mare ci sono trenta marinai intrappolati a poppa, il primo ufficiale di bordo Raymond Sybert (Casey Affleck) tenta disperatamente di salvarli cercando di esortare tutto l’equipaggio a compiere l’eroica impresa. Intanto sulla terra, la notizia del disastro raggiunge la Guardia Costiera di Chatham, Massachusetts. Il Sergente Maggiore dà ordine di effettuare un’operazione di recupero e manda quattro uomini guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine) su un’infida scialuppa di salvataggio. Motore difettoso, zero mezzi di navigazione, onde di 18 metri e temperature glaciali alle calcagna. Il regista Craig Gillespie, al timone, tenta di far concorrenza al Ron Howard di In the Heart of the Sea, riuscirà a conquistare il botteghino italiano?
Il film per il momento ha ricevuto molte critiche positive, anche se di film sui salvataggi in mare non mancano, ma per Hollywood questa è una formula che ha sempre funzionato e anche L’ultima tempesta non tradisce queste aspettative. Molto caro a Casey Afflek il tema ambientale trattato dal film, l’attore ha dichiarato: “Questo film affronta da vicino questioni ambientali che mi stanno molto a cuore, come l’inquinamento e le trivellazioni. È irritante pensare che non ci siano più regolamentazioni in America. Non ho molta fiducia nelle politiche odierne e nel referendum, nonostante là fuori ci siano attivisti che lottano per proteggere il nostro pianeta. Guardatevi intorno: abbiamo un presidente alla Casa Bianca, nel paese più potente del mondo, che continua a promettere, promettere, promettere“.
Photo Credits: Twitter