In occasione della Settimana della legalità, a fine maggio andrà in onda su RaiUno la miniserie Boris Giuliano, diretta da Ricky Tognazzi con Adriano Giannini
Il 23 maggio inizia la Settimana della legalità e della memoria, che ricorre a 24 anni dalla strage di Capaci. Tra gli appuntamenti esclusivi da non perdere assolutamente c’è la miniserie in due parti Boris Giuliano, diretta da Ricky Tognazzi che andrà in onda su RaiUno. La fiction è dedicata al capo della squadra Mobile di Palermo ucciso il 21 luglio del 1979, che avrà il volto di Adriano Giannini, affiancato da un cast di prim’ordine in cui figurano, tra gli altri, Nicole Grimaudo, Enrico Lo Verso, Barbara Giordano, Toni Sperandeo e Luigi Maria Burru.
LEGGI ANCHE: LE ULTIME NEWS SU SQUADRA ANTIMAFIA 8
Assassinato in un agguato mafioso ordinato da Leoluca Bagarella nell’estate del 1979, il capo della squadra mobile di Palermo, Boris Giuliano, fu tra i primi a capire le trasformazioni criminali di Palermo negli anni Settanta e a cogliere i rapporti tra politica e Cosa Nostra. Lo Sceriffo, com’era chiamato dai colleghi e dagli organi di stampa dell’epoca, fu anche il primo a indagare su Totò Riina negli anni in cui il boss stava prendendo il potere e stava preparando la mattanza che avrebbe insanguinato Palermo dal 1978 al 1983. Tra le ultime indagini un’enorme evasione fiscale che poteva essere una tangentopoli ante litteram, le esattorie dei cugini Salvo e il caso De Mauro. Ma la sua importanza è data soprattutto dal suo metodo investigativo, condiviso con una “squadra” di uomini a lui legatissimi, con il quale ha rivoluzionato il modo di fare indagini in Italia.
LEGGI ANCHE: NICOLE GRIMAUDO NELLA SERIE IMMATURI, TRATTA DAL FILM
Lo stesso Giovanni Falcone lo ricordò sottolineandone i meriti e di lui scriverà anni dopo la sua morte anche Paolo Borsellino nella sentenza-ordinanza di rinvio a giudizio del maxi processo di Palermo: “Deve […] ascriversi a ennesimo riconoscimento dell’abilità investigativa di Giuliano se quanto è emerso faticosamente solo adesso, a seguito di indagini istruttorie complesse e defatiganti, era già stato da lui esattamente intuito e inquadrato diversi anni prima. Senza che ciò voglia suonare critica ad alcuno, devesi riconoscere che se altri organismi statali avessero adeguatamente compreso e assecondato l’intelligente impegno investigativo del Giuliano, probabilmente le strutture organizzative della mafia non si sarebbero così enormemente potenziate e molti efferati assassini, compreso quello dello stesso Giuliano, non sarebbero stati consumati”.
Ecco il trailer:
Trailer Boris Giuliano Un Poliziotto a Palermo
Vi presentiamo il Trailer BORIS GIULIANO – Un Poliziotto a Palermo – Prossimamente su RAIUNO
Pubblicato da Ocean Productions srl su Venerdì 4 marzo 2016
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…