Leonardo Di Caprio questa volta è Oscar!

A 23 anni dalla prima nomination agli Oscar con Buon compleanno Mr. Grape (1993), Leonardo DiCaprio  vince il Premio Oscar 2016 come migliore attore protagonista. Con il film  The Revenant . E questa volta è vittoria vera!

La storiella, le gif, i filmati animati, i siti web appositamente nati, dove un orso, quello del bosco di Iñarritu, lo spinge, lo sprona, lo lancia verso l’agognata statuetta, sono oramai cresciuti quotidianamente come funghi. C’è solo un Di Caprio. E ci mancherebbe altro. Only the lonely. Quello lanciato come un giavellotto dal grizzly western verso l’Oscar mai vinto. Giusto un anno fa era l’attore più pagato di Hollywood: 25 milioni di dollari a film.

Il biondo californiano, classe 1974, ambientalista convinto ( ha appena prodotto un nuovo documentario sul riscaldamento globale), bambino prodigio, divo precoce e sex symbol grazie a cult globali come Titanic, deve alla sua versatilità l’essere diventato in pochi anni il volto del cinema di molti dei maggiori autori contemporanei, come Scorsese, Spielberg, Luhrmann, Eastwood e Tarantino. Ritorna agli Academy Awards, ma questa volta da super vincitore, un anno dopo la delusione per The Wolf of Wall Street con già in tasca un rollino di oltre una decina di premi fra i quali il Bafta, il Golden Globe, e lo Screen Actors Guild Award, per la sua interpretazione in Revenant di Inarritu del leggendario cacciatore ed esploratore Hugh Glass, vissuto nell’America della Grande Frontiera. Un ruolo che l’ha messo duramente alla prova anche fisicamente, tra tuffi nell’acqua gelata, scene in cui mangia realmente pesce e fegato crudi e si arrampica sulle montagne con addosso pesanti pelli d’orso. ”E’ bello essere apprezzato dai colleghi, ma non sono gli Oscar a motivarmi – ha detto l’attore commentando la nuova candidatura -. Quando sei su un set non pensi a vincerne uno ma speri di fare un’opera d’arte che resti nel tempo”. Complimenti vivissimi finalmente la statuetta tanto sognata è tua!!!

 

Foto credits facebook

 

Impostazioni privacy