Dopo il rifiuto di Paul Thomas Anderson, sarà il premio Oscar Ron Howard a dirigere la nuova versione in live-action di Pinocchio con Robert Downey Jr. nel ruolo di Geppetto
Il grande classico della letteratura Pinocchio sta per riprendere vita sul grande schermo in un film live action fortemente voluto dalla star hollywoodiana Robert Downey Jr., universalmente noto per prestare il volto al supereroe Iron Man nella saga fantastica della Marvel. L’attore sembrava essere riuscito a convincere il suo amico Paul Thomas Anderson a dirigere la pellicola e la notizia aveva fatto esultare gli estimatori del regista, autore di cult come Il petroliere e Magnolia, ma l’accordo è saltato perché i tempi di produzione si sono allungati. Il suo abbandono ha però dato il via libera a un altro big della cinematografia mondiale: il premio Oscar Ron Howard.
La scelta di mettersi dietro la macchina di presa del nuovo Pinocchio pare dovuta anche alla volontà di piazzare un successo commerciale dopo i suoi ultimi lavori, Rush e The Heart of the Sea, che nonostante siano due film straordinari non hanno ottenuto gli incassi sperati. Ron Howard sta ultimando la realizzazione di Inferno, il nuovo sequel della saga di Il codice Da Vinci che ha come protagonista ancora Tom Hanks nei panni dello studioso Robert Langdon. Terminato questa pellicola, che uscirà nelle sale il prossimo ottobre, il regista sarà libero di mettersi al lavoro sull’immortale favola del burattino parlante, creato nel 1883 da Carlo Collodi.
L’affascinante storia di Pinocchio è stata già tradotta per il grande schermo dalla Disney nel lungometraggio del 1940; più recentemente (1996) è stato realizzato un live-action interpretato da Jonathan Taylor Thomas e Martin Landau, seguito poi da quello del 2002 di Roberto Benigni, bocciato negli Usa e ricoperto di Razzie Awards. Impossibile non ricordare poi il capolavoro televisivo di Luigi Comencini, ad oggi inarrivabile rifacimento in carne ed ossa del classico che vide Nino Manfredi strepitoso Geppetto. Un ruolo, quello del falegname padre del burattino, che interpreterà proprio Robert Downey Jr., anche produttore della pellicola con il suo Team Downey (composto anche da sua moglie Susan Levin e da Dan Jinks).
L’ingaggio di Ron Howard sta a significare anche un cospicuo aumento delle finanze a disposizione, visto che il regista è solito mettere mano alla produzione insieme al fidato Brian Grazer. Ecco perché ci si aspetta nei prossimi mesi un massiccio casting di star hollywoodiane, pronte a dar ancor più lustro a questo progetto già ambizioso, che sarà prodotto dalla Warner Bros.
Foto by Facebook