Il mito di Frankenstein, intramontabile classico della letteratura ideato dalla scrittrice Mary Shelley, è da sempre uno dei soggetti più rappresentati al cinema e non solo quello di genere horror. Oltre all’attesa versione con l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe e James McAvoy, intitolata Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein (qui il primo teaser) e al debutto nei nostri cinema il 7 aprile dopo un notevole slittamento, a riportare in auge questo mostro spaventoso e controverso è anche il regista Bernard Rose, già dietro la macchina da presa delle pellicole Amata immortale, Anna Karenina e Candyman – Terrore dietro lo specchio. Il suo Frankenstein, film di apertura della quindicesima edizione del Festival Internazionale della Fantascienza Trieste Science+Fiction lo scorso novembre, cambia per la prima volta il punto di vista della storia, raccontata in questo caso interamente dal punto di vista del mostro.
La sinossi è la seguente: dopo essere stato creato artificialmente e essere stato abbandonato al suo destino da una coppia di eccentrici coniugi scienziati, Adam, questo è il suo nome, viene aggredito e diventa oggetto di violenza da parte del mondo che lo circonda. Questa creatura inizialmente perfetta, diventata in poco tempo mostro sfigurato, si trova presto a dover fare i conti con il lato più brutto dell’essere umano. Il film è un adattamento in chiave contemporanea del classico di Mary Shelley, ambientato nell’America dei giorni nostri. Senza particolari effetti speciali, la pellicola può contare su una carica emotiva particolarmente intensa, come già dimostrato da questo primo trailer.
L’attore Xavier Samuel (già visto nella saga di Twilight) è chiamato a interpretare il mostro, affiancato da Carrie-Ann Moss (celebre volto hollywoodiano che vanta la presenza in film come Matrix e nella serie targata Netflix Jessica Jones) e Danny Huston (American Horror Story: Coven). Di seguito l’emozionante trailer italiano della pellicola, che uscirà nelle sale del nostro Paese il prossimo 17 marzo grazie a Barter Entertainment.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…