Le leggende legate ai nativi americani sono tra le più affascinanti, ma non sono sempre state sfruttate al meglio nel cinema, soprattutto in quello di genere horror, forse per rispetto o meglio “pudore” dato quel che è successo storicamente o forse perché un po’ di timore c’è davvero sotto sotto. The Darkness invece promette brividi e colpi di scena raccontando proprio miti del folklore indiano come il wendigo e altre creature ultraterrene. Il coraggio l’ha avuto la Blumhouse Tilt di Jason Blum, nuova etichetta che ha debuttato nel 2014 con l’horror The Green Inferno di Eli Roth, che è riuscita anche a scritturare un cast di tutto rispetto dove spiccano Kevin Bacon e David Mazouz.
Il primo non ha certo bisogno di presentazioni e nella sua lunga carriera ha anche già partecipato a numerose pellicole horror come Venerdì 13 fino a Tremors, passando per Stir of Echoes e Hollow Man. Il suo collega, ben più giovane, è invece uno dei volti più interessante del panorama attuale, soprattutto per quanto riguarda il piccolo schermo. Mazouz si è fatto conoscere e apprezzare in Touch, dove recitava la parte del figlio autistico di Kiefer Sutherland, e ora è impegnato nella serie Gotham, dove veste i panni di Bruce Wayne, il futuro Batman.
Per quanto riguarda The Darkness, invece, la trama è incentrata su una famiglia in vacanza al Grand Canyon che scopre un’antica grotta dove si narra siano intrappolati gli spiriti di alcuni nativi americani. Gli spettri s’impossessano proprio del giovane protagonista che, una volta tornato a casa, inizia a dare cenni di inquietudine, spaventando i suoi familiari. In breve la situazione precipita e quando il padre (Bacon) tenta di liberarlo da queste presenze, si scatena un vero e proprio putiferio in pieno stile Poltergeist. Del cast fanno parte anche Radha Mitchell (già vista in Resident Evil), Lucy Fry, Matt Walsh e Jennifer Morrison. La regia è affidata Greg Mclean, autore del cult con serial killer Wolf Creek, e il film uscirà nelle sale il 13 maggio 2016.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…