Il futuro torna a farci visita dal passato. Niente di complicato per chi ha visto e ha a cuore la saga di Ritorno al futuro (leggi le curiosità inedite sul film), anche se questa volta non si parla di finzione e veri e propri viaggi nel tempo ma della leggendaria DeLorean DMC-12. L’automobile con la quale i protagonisti Marty McFly e Doc Brown, interpretati da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, vanno avanti e indietro attraverso varie dimensioni temporali, tornerà presto in commercio. E ovviamente il primo spot della nuova vettura gioca molto sulla notorietà regalatale dalle pellicole anni Ottanta divenute un cult in tutto il mondo. “Non c’è tempo da perdere”, così inizia lo spot che vede la DMC-12 correre tra le strade del deserto.
Sono stati apportati dei lievi cambiamenti nel motore per renderlo a norma delle leggi per le emissioni e altre piccole revisioni per portare i comfort di oggi nella nuova vettura, che comunque resta perfettamente uguale all’automobile di cui tantissimi si sono innamorati. La DeLorean Motor Company, casa automobilistica con sede a Detroit, fondata da John DeLorean nel 1975 e attiva fino al 1985, ha commercializzato questo modello fra il 1981 e il 1983 e ha venduto circa novemila esemplari prima del fallimento della società stessa. A distanza di oltre trent’anni, una società omonima ha annunciato di aver deciso di rilanciarla sul mercato. Per la gioia dei fan, anche se in pochi se la potranno permettere. Per la precisione in 300, quanti sono gli esemplari che usciranno sul mercato nei primi mesi del 2017, ma devono anche essere pronti a tirar fuori dal portafoglio ben 80mila euro.
Esiste un mercato florido di repliche delle auto utilizzate dentro a film e telefilm, solitamente pensate e messe a punto per i collezionisti, ma ci sono anche numerosi amanti delle quattro ruote che ne approfittano. Dalla celebre Batmobile dell’Uomo pipistrello al mitico Generale Lee usato dai cugini Duke in Hazard e ovviamente lei: la DeLorean. Eccola in tutto il suo (nuovo) splendore nella prima pubblicità:
Foto by Facebook