Raccontare con comicità e leggerezza le sfaccettature sociali del nostro Paese è sempre stata la migliore capacità di Carlo Verdone, che in L’abbiamo fatta grossa riprende lo spirito più favolistico del suo umorismo, esaltato anche dalla presenza di un partner di grande spessore come Antonio Albanese. Il timore era che i due big della risata italiana potessero cozzare, o meglio non amalgamarsi, mentre la realtà è che il binomio che si è andato a formare è senza ombra di dubbio il punto forte della pellicola. Un’alchimia naturale e a tratti irresistibile (come detto dallo stesso Verdone), anche se non sempre aiutata dalla sceneggiatura, che pecca di qualche ingenuità di troppo e scade nel volgare quando non ce ne sarebbe stato bisogno. Guardando il film, però, viene spontaneo chiedersi per quale motivo questi due interpreti non abbiano mai collaborato prima. Affiatati e in gran forma, si sostengono e riescono a non scavalcarsi mai, dando il loro meglio.
La storia è quella di Yuri Pelegatti (Albanese), un attore di teatro caduto in crisi a causa del fallimento del suo matrimonio. Sta talmente male che non riesce più a ricordare le battute di scena. Verdone interpreta invece Arturo Merlino, investigatore privato squattrinato che abita insieme a una vecchia zia vedova. Yuri, convinto che sia invece un ottimo professionista, si rivolgerà a lui affinché raccolga le prove relative all’infedeltà della moglie. Inutile dire che ne succederanno di tutti i colori, soprattutto dal momento in cui i due si ritrovano in mano una valigia piena di soldi.
Prodotto e distribuito dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, L’abbiamo fatta grossa è da oggi, giovedì 28 gennaio, nei cinema. Girato nel quartiere di Centocelle a Roma (ringraziato sui social dall’autore), è un progetto fortemente voluto da Carlo Verdone che, oltre a curare la regia e dare il volto a uno dei due protagonisti, ha indossato pure i panni di sceneggiatore, collaborando insieme con Massimo Gaudioso e Pasquale Platino. Nel cast c’è anche Clotilde Sabatino (Un posto al sole, La squadra, Il Giudice Mastrangelo 2, Meno male che ci sei e Tutti pazzi per amore). Per chi non lo avesse visto ancora, ecco l’ultimo trailer:
Un film diverso, ricco di mille sfumature e con due grandissimi attori comici del nostro cinema. Carlo Verdone e Antonio Albanese sono pronti a sorprendervi con #LAbbiamoFattaGrossa, dal 28 gennaio al cinema!
Pubblicato da L'abbiamo fatta grossa su Venerdì 22 gennaio 2016
Foto by Facebook