Anche gli appassionati più fedeli avevano perso ormai le speranze di vedere un seguito delle avventure di Cloverfield, il film del 2008 girato come se fosse ripreso da una telecamera che raccontava l’invasione di Manhattan da parte di un gigantesco mostro alieno. Quando si tratta di J. J. Abrams, però, mai dire mai. Così, a sorpresa ecco spuntare il trailer di 10 Cloverfield Lane. Chi si aspetta un altro film catastrofico, però, potrebbe essere fuori strada, perché almeno dal filmato di presentazione proposto il film sembra essere tutta un’altra cosa. Sì perché in realtà la trama è quella di una ragazza tenuta prigioniera in una cantina sotterranea da un uomo con evidenti problemi di rabbia, che l’ha salvata da un incidente stradale e le intima di non uscire perché l’umanità è stata decimata da un attacco nucleare. Ed è proprio in tal senso che questa pellicola è collegata con quella uscita otto anni fa, che si concludeva appunto con la decisione di utilizzare un missile atomico per far fuori il mostro indistruttibile.
Distribuito dalla Paramount Pictures, prodotto dalla Bad Robot di J.J. Abrams e diretto da Dan Trachtenberg, 10 Cloverfield Lane era entrato in produzione con il titolo The Cellar, poi cambiato in Valencia. Nel cast, per ora, ci sono solo tre attori. La protagonista è interpretata da Mary Elizabeth Winstead, apparsa in diversi horror, tra cui Final Destination 3, Black Christmas e La cosa (prequel dell’omonimo film del 1982), ma anche nota al grande pubblico per aver prestato il volto a Lucy McClane, figlia del protagonista Bruce Willis in Die Hard – Vivere o morire. Il suo carceriere è invece John Goodman, che non ha certo bisogno di presentazioni. Infine, non è ancora chiaro il ruolo riservato a John Gallagher Jr., che si è fatto conoscere recentemente nella serie The Newsroom. Pare essere un altro tenuto prigioniero, ma potrebbe essere anche il figlio del padrone di casa.
Lo scopriremo nel prossimo trailer probabilmente, ammesso ci sia, visto che il film uscirà tra poco nelle sale, e precisamente l’11 marzo. Attraverso un comunicato ufficiale della Paramount, Abrams ha dichiarato: “L’idea ci è venuta molto tempo fa durante la produzione. Volevamo fare un film che fosse uno stretto parente di Cloverfield. L’idea è stata sviluppata nel tempo. Volevamo tenere nascosto il titolo il più a lungo possibile“. Missione, come al solito, riuscita. Ricordiamo che intanto in tv sta per sbarcare la serie 11.22.63 (qui il trailer), prodotta sempre dal regista di Star Wars: Il risveglio della Forza.
Foto by YouTube
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…