Vedendo i film della Pixar la maggior parte degli spettatori avrà senza dubbio notato piccoli riferimenti, più o meno velati a celebri pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Una sorta di marchio di fabbrica, che col tempo è diventato una vera e propria doppia sfida: da una parte chi guarda i lungometraggi deve tentare di riconoscere le citazioni, dall’altra gli stessi autori ne mettono sempre meno banali. Una caccia al tesoro in cui si è impegnato uno degli utenti più seguiti del portale Vimeo, Jorge Luengo Ruiz, che sul proprio canale ha mostrato splendidi montaggi a tema cinematografico. La sua ultima creazione mette a confronto gli spezzoni dei film d’animazione targati Pixar con quelli dei capolavori originali ed è assolutamente imperdibile.
I numerosi riferimenti alla settima arte sono di diversi tipi, da scene riadattate a pupazzetti in secondo piano, a battute dette dai personaggi, quasi mai scontate e spesso funzionali alla scena stessa. Da Shining a 2001: Odissea nello spazio, passando per Star Wars, Vertigo, Men in Black, Rocky e Totoro, solo per citarne alcune, ma difficilmente il pubblico si sarà accorto di tutte quelle inserite. Riscoprirle in questo filmato originale è emozionante e spinge chi lo guarda a voler rivedere la saga di Toy Story, Ratatouille, Monsters & co, Up e tutte le altre pellicole della casa di produzione cinematografica specializzata in “computer generated imagery”.
Dopo il grandissimo successo dell’acclamato Inside Out e del sottovalutato Il viaggio di Arlo, usciti entrambi nel 2015, i prossimi progetti già confermati della Disney Pixar, che per ora ha sviluppato 16 film, sono Alla ricerca di Dory (qui il trailer), che uscirà a dicembre 2016, poi a seguire Cars 3, nelle sale l’anno dopo; sempre nel 2017 esordirà Coco, mentre è fissato al 2018 l’appuntamento con Toy Story 4 e infine nel 2019 Gli Incredibili 2.
Foto by Vimeo