Cinque vittorie e diciassette nomination dal 2010 a oggi: ai People’s Choice Awards Vampire Diaries è sempre stata una serie vincente e premiata. Fino a questa edizione, in cui non ha raccolto neppure una statuetta, andata invece a un telefilm bistrattato da un po’ tutti come Beauty and the Beast. I fan hanno reagito subito, pur dividendosi. Si è passato dagli appassionati dispiaciuti per questa debacle, a quelli indignati della scelta andata allo show con Kristin Kreuk, ma soprattutto la maggior parte di loro si è dimostrata molto critica nei confronti dei propri beniamini, anzi soprattutto degli autori, rei di non essere riusciti a ideare sviluppi interessanti o per lo meno al livello delle precedenti stagioni. Un’accusa grave che trova però riscontro anche negli ascolti sempre più bassi.
Si tratta di una (non troppo) lenta agonia che preannuncia una fine inevitabile oppure è solo un momento di calo da cui la serie si riuscirà a riprendere? Gli appassionati più irriducibili non hanno dubbi: “abbiate fiducia, presto torneranno tutti a innamorarsi“, “un calo ci sta anche, non lasciatevi vincere dallo sconforto dopotutto sono sempre loro“, “Tutti a parlare di crisi, ma è solo perché Damon non si toglie la maglietta spesso“. Questi alcuni dei commenti in tal senso, anche se sono molti ad affermare che tra le cause del crollo c’è anche la mancanza di Nina Dobrev (ecco i suoi prossimi impegni), la protagonista uscita di scena al termine della scorsa stagione: “Mi duole dirlo, ma senza Elena non è più la stessa cosa“, “Nessuna coppia potrà mai superare Elena e Damon, fatela tornare vi prego!“, “L’ho sempre odiata lo ammetto, ma senza Elena che senso ha Damon? E la serie?“. Una rivincita non da poco per l’attrice, definita più volte come “incapace” o “inutile” dagli stessi fan di Vampire Diaries.
Senza dubbio siamo lontani anni luce dalle prime tre stagioni in cui lo show era una continua scoperta e un susseguirsi di emozioni. Poi l’inesorabile calo e ora anche la beffa di essere dimenticati nella cerimonia di premiazione che più di ogni altra lo aveva visto protagonista. Riusciranno gli autori a far innamorare nuovamente i telespettatori o si dovranno per sempre salutare i vampiri? Le nuove puntate del settimo ciclo andranno in onda a partire dal 29 gennaio.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…