Il 2015 è stato un anno da record per il cinema, basti pensare che ben 5 degli 11 film che hanno incassato di più nella storia sono usciti negli scorsi dodici mesi. Stiamo parlando ovviamente di Star Wars: Il risveglio della Forza (in questi giorni divenuto il maggior successo commerciale in America superando Avatar), poi Jurassic World, Avengers: Age of Ultron, Fast & Furious 7 e I Minions. Riuscirà il 2016 a tenere il passo? Sicuramente i grandi titoli per farlo non mancano, ma elencarli tutti pare eccessivo quindi ecco una breve lista con le 20 pellicole più attese (e che incasseranno di più secondo le previsioni), divise per generi e in rigoroso ordine di uscita, in modo da poterseli segnare e non perderseli al momento dell’esordio nelle sale.
La prima categoria è quella dei cinecomic, che hanno dalla loro un numero sempre maggiore di appassionati. Il 10 febbraio esce Deadpool, il mercenario sboccato che ha il volto di Ryan Reynolds, a cui segue Batman v Superman: Dawn of Justice. La sfida tra l’Uomo pipistrello e il supereroe di Krypton avrà luogo nei cinema a partire dal 24 marzo. Ancora una guerra tra beniamini, ma questa volta targata Marvel, andrà in scena il 4 maggio quando a scontrarsi saranno il team di Iron Man e quello del Cap interpretato da Chrs Evans. Il kolossal è ovviamente Captain America: Civil War. Il 26 maggio sarà la volta dei mutanti con X-Men: Apocalisse pronto a conquistare i fan. Tutto dalla parte dei cattivi invece il misterioso Suicide Squad, che vedrà la luce il 17 agosto, mentre esordirà il 26 ottobre il secondo film della casa delle idee, Doctor Strange con Benedict Cumberbatch.
Se i film sui supereroi la faranno da padrone, c’è chi scommette sui remake e sequel, sempre più di moda a Hollywood. Si passa da Creed, sorta di prosecuzione della saga di Rocky, nei cinema a partire dal 14 gennaio, agli irresistibili modelli interpretati da Ben Stiller e Owen Wilson in Zoolander 2, che tornano in azione a distanza di 15 anni dal primo capitolo il 12 febbraio. Spazio poi alla nuova invasione aliena di Independence Day – Rigenerazione, nelle sale italiane dal 23 giugno, ma parlando di fantascienza l’attenzione si sposta subito sull’inedito Star Trek Beyond firmato da Justin Lin che sbarcherà nei cinema il 21 luglio. Si parla di prequel invece per Animali fantastici e dove trovarli, anche se il legame con la saga di Harry Potter potrebbe non essere così decisivo. Il kolossal, comunque attesissimo dagli orfani del maghetto, debutterà il 17 novembre. E dopo il successo da record del nuovo Star Wars, tutti gli occhi sono puntati sul primo spinoff della saga Rogue One: A Star Wars Story, dal 15 dicembre nelle sale.
A prendere l’eredità dei Minions e di Inside Out, invece, ecco i film d’animazione che scalderanno il cuore delle famiglie nei prossimi mesi: Zootropolis (18 febbraio), Kung Fu Panda 3 (18 marzo), Alla ricerca di Dory (14 settembre) e Oceania (pochi giorni prima del prossimo Natale). Nella Top 20 non possono mancare poi la versione live action de Il libro della giungla della Disney, nelle sale il 14 aprile, i due kolossal basati sui videogiochi più famosi di tutti i tempi ovvero Warcraft – L’inizio (2 giugno) e Assassin’s Creed (ancora imprecisato il giorno di esordio a dicembre) e infine Il Gigante gentile di Steven Spielberg che in Italia arriverà il 15 settembre.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…