È uno dei film più attesi del 2016, stiamo parlando di La grande scommessa, pellicola diretta dal regista Adam McKay e tratta dall’omonimo libro dello scrittore Michael Lewis. Nelle sale italiane uscirà il prossimo sette gennaio e anche per il suo cast stellare, formato da Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, John Magaro e Fin Whitrock, il film promette di diventare un vero e proprio colossal. Cercare di andare oltre le regole dell’economia americane, sfidarle, trovare nuove strade per guadagnare dollari facili, sono questi i propositi dei protagonisti, un rampante gruppo di imprenditori che nel 2005 intuiscono le fasi della grave crisi economica che da lì a qualche anno destabilizzerà l’economia mondiale.
Uno di questi imprenditori è l’eccentrico manager di hedge fund Michael Burry (Christian Bale), che si rende conto dell’instabilità del mercato immobiliare statunitense e ne prevede la caduta, entro il 2007. La sua è una profezia più che valida che gli permetterà di sopravvivere al crollo, giocando la carta del rilancio e approfittando della situazione con la creazione di un mercato di credit default swap, che gli permette di scommettere contro il mercato immobiliare. Questo ovviamente scatenerà l’ira di agenti immobiliari e investitori e si aprirà una dura partita dove vince chi osa scommettere senza porsi nessun limite.
Questa è solo una delle storie che caratterizza il film, studiato per tenere con il fiato sospeso sulle tracce di una storia molto realistica e basata su fatti oggettivi. Già candidato ai Golden Globe 2016, è uno dei possibili candidati alla vittoria e si lega al filone del film d’azione basato sull’economia, inaugurato da The Woolf of Wallstreet. Per scoprire se avrà lo stesso successo della pellicola di Scorsese non resta che aspettare il 7 gennaio.