Categorie: Ultimissime

Spectre: i Radiohead svelano la canzone per la colonna sonora che è stata scartata

La colonna sonora ha un peso spesso fondamentale per la riuscita dei film e quando si tratta della saga di 007 c’è una tradizione decennale di brani di successo capaci di esaltare le pellicole e vendere al contempo milioni di dischi. Si può bene immaginare quindi che questo sia un onere e un onore agognato da numerosi musicisti e per l’ultima pellicola Spectre, con protagonista Daniel Craig (leggi la recensione), sono stati diversi gli artisti che hanno proposto la loro collaborazione. Sembrava che i Radiohead fossero i favoriti, ma alla fine a spuntarla è stato Sam Smith con la sua Writing’s On The Wall. In pochi però pensavano che la band inglese formatosi nel 1985 avesse effettivamente composto il brano, fino al giorno di Natale, quando hanno deciso di pubblicarla sul web gratis.

La hit, intitolata Spectre come il film, “non ha funzionato – ha spiegato il leader del gruppo Thom Yorke su Twitter – ma è diventato un brano nelle nostre corde e che amiamo davvero molto”. Così per il 25 dicembre ha scelto di renderla disponibile per l’ascolto in streaming. Meglio questa canzone o quella che poi è stata scelta come tema del film dalla produzione? Il tema è stato legato da alcuni appassionati alla sigla del film così da potersi gustare il connubio musica/immagini al meglio e noi vi proponiamo il video in calce all’articolo.

Un recente sondaggio per appassionati di cinema ha svelato anche quali sono le migliori hit inserite nelle colonne sonore dei film del’agente segreto James Bond. Immancabile Skyfall di Adele, che ha vinto anche un Oscar nel 2013, ma altrettanto memorabili le prove di Paul McCartney con Live and Let Die (per il film Agente 007 – Vivi e lascia morire del 1973) e di Tina Turner, che nel 1995 ha interpretato GoldenEye per il film omonimo. Successo internazionale anche per la bellissima A View to a Kill dei Duran Duran (tema di Bersaglio mobile del 1985), così come per The world is not enough cantata dai Garbage come sottofondo musicale di Il mondo non basta del 1999, oppure la hit degli A-Ha The Living Daylights che risuonava nelle scene più emozionanti di 007 – Zona pericolo (1987). Non tutti sanno (o ricordano) che l’immortale brano interpretato da Louis Armstrong We Have All The Time In The World fa parte della colonna sonora di Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà, uscito nelle sale nel 1969, e riprende l’ultima frase pronunciata da Bond alla fine del film, proprio come nel romanzo di Ian Fleming.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025