Uscirà il primo gennaio nei cinema italiani e c’è già chi dice che sarà uno dei successi del nuovo anno. Stiamo parlando di Quo Vado? il nuovo film di Checcho Zalone. Come anticipazione, il comico ha messo su you tube una delle canzoni del film: La prima Repubblica, parodia dello stile del cantante Celentano. Il testo prende di mira gli sprechi e la corruzione della prima Repubblica italiana, con il solito sarcasmo irriverente con cui Checco Zalone ha abituato il pubblico.
Quarantenni pensionati che danzavano sui prati, uscieri paraplegici che saltavano, bidelli sordomuti che cantavano… questi alcuni dei protagonisti della Prima Repubblica che ci strappa una risata amara, mentre sul video passano alcune immagini del backstage di Quo Vado? Il film racconta la storia di Checco, un ragazzo che nonostante la crisi è riuscito a realizzare tutti i suoi sogni. Vive con i suoi genitori, evitando di spendere i soldi per costruirsi la sua indipendenza, ha un’eterna fidanzata che gli permette di evitare il matrimonio e tutte le sue conseguenti responsabilità, ma sopratutto ha il tanto desiderato lavoro sicuro: un posto fisso nell’ufficio provinciale caccia e pesca.
Checco non può desiderare di più. Un giorno però qualcosa arriva a destabilizzare la sua vita. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle provincie. Il ragazzo viene convocato dalla spietata dottoressa Sironi ed è messo di fronte a una scelta molto difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Checco pur di mantenere il suo lavoro decide di accettare il trasferimento. Ma la terribile Sironi per metterlo nelle condizioni di dimettersi, lo fa girovagare per diverse città italiane con i lavori più grotteschi, ma Checco resiste a qualsiasi cosa. Alla fine la Sironi esausta lo spedisce fino al Polo Nord, in una base scientifica italiana con il compito di difendere i ricercatori dagli attacchi degli orsi polari. Qui Checco conosce Valeria, una studiosa degli animali in via d’estinzione e s’innamora di lei. Così inizia la sua avventura alla scoperta di un mondo sconosciuto, lontano da tutte le sue certezze.
Foto by Facebook