Leonardo Pieraccioni è tornato e l’esordio del suo Il Professor Cenerentolo (leggi la recensione su Velvet Cinema) è di quelli dei tempi d’oro. Uscita lo scorso lunedì, la commedia ha infatti raccolto poco meno di un milione e mezzo nel weekend, per un totale di 2.877.845 euro nella prima settimana di programmazione. Difficilmente arriverà ai livelli di Una moglie bellissima, che nel 2007 incassò 20 milioni, ma dovrebbe superare agevolmente i 9 del suo ultimo Un fantastico via vai. Scende al secondo posto Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick diretto da Ron Howard con Chris Hemsworth (guarda il trailer su Velvet Cinema) che incassa 906.534 euro, arrivando a un bottino complessivo di 3.6 milioni. Segue Chiamatemi Francesco: il Papa della gente (qui le prime impressioni del mondo social): il film incentrato sulla storia di papa Francesco guadagna 718.864 euro e supera i tre milioni totali.
Debutta in quarta piazza Belle e Sebastien: l’avventura continua, che nel weekend non va oltre i 646.256 euro (1.213.458 euro il totale della settimana) e quindi difficilmente replicherà il successo del primo capitolo che in Italia aveva incassato ben 7 milioni di euro. Scende in quinta posizione il film della Disney Pixar Il viaggio di Arlo (leggi la recensione su Velvet Cinema) che pare non aver fatto breccia nei cuori degli spettatori, tanto è vero che risulta essere il peggior incasso della Pixar (4.89 milioni di euro totali). Mantiene il sesto posto il thriller Regression, con Emma Watson ed Ethan Hawke, che ha collezionato altri 280.175 euro (1.104.665 totali), tallonato da Il sapore del successo (leggi la recensione su Velvet Cinema) con il cuoco Bradley Cooper che dopo tre settimane guadagna altri 242.034 euro, arrivando a un complessivo incasso di 2.092.774 euro.
Crolla a un mese dall’esordio nei cinema Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2 (qui la recensione), il capitolo conclusivo della saga fantascientifica con Jennifer Lawrence, che supera di poco gli 8 milioni totali (196mila nell’ultimo weekend). Gli ultimi due posti della Top 10 sono riservati a Dio esiste e vive a Bruxelles, per la prima volta tra i migliori 10 nonostante sia alla terza settimana di programmazione (170.219 euro negli ultimi due giorni e 712.542 totali), e il thriller paranormale The Visit (leggi trama e recensione) diretto da M. Night Shyamalan, che a 21 giorni dall’esordio è arrivato a un bottino di 1.879.186 euro (appena 145mila nel weekend).
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…