Ha fatto sognare intere generazioni con le sue storie d’amore e di amicizia entrate nell’immaginario del mondo e classici indistruttibili dell’animazione cinematografica. Stiamo parlando di Walt Disney, regista e produttore cinematografico tra i grandi del novecento. Nasceva a Chicago il 5 dicembre 1901 e iniziò la sua carriera presso la Kansas City Ad, una casa di produzione che si occupava di animazione. A quel tempo i cartoni erano solo immagini ritagliate su carta, ma il giovane Walt ne rimase affascinato. Tanto da volere in prestito dalla società una vecchia macchina da presa con la quale si divertiva a fare degli esperimenti nel suo garage. In questa maniera il genio Disney prendeva forma.
“Tutto iniziò con un topo”. Così Walt raccontava dell’inizio della sua carriera, fatta di alti e bassi, ma coronata da un successo mondiale imparagonabile. Geniale nel creare gag e situazioni interessanti, inventò Topolino, uno dei suoi personaggi più famosi, durante il dopo lavoro. Ma all’inizio non si chiamava Mickey Mouse, ma Mortimer Mouse. Per fortuna la moglie di Walt, Lillian gli disse di trovare un nome più sbarazzino è così scelsero Mickey. Nel 1942 arriva il grande capolavoro Bambi. Come spesso succede, all’inizio non venne accolto bene dal pubblico. Forse perché troppo in contrasto con l’immaginario di Fantasia, uscito due anni prima. Walt Disney, dal canto suo, definì la pellicola “oro puro” e non smise mai di credere nel suo successo. E alla fine arrivò, durante gli anni 50, la storia del tenero cerbiatto commosse l’intero pianeta, diventando il classico che tutti conosciamo.
Spirito lungimirante e uomo dalle mille risorse Walt Disney muore nel 1965, ma come spesso succede ai grandi la sua eredità continua a far sognare altre generazioni. Anche se come disse Roland Reagan dopo aver saputo la notizia della morte di Walt: da quel giorno il mondo è più povero.
Foto by Fcaebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…