Si sono concluse da qualche giorno le riprese di Rimbocchiamoci le maniche, nuova fiction realizzata da Endemol per la regia di Stefano Reali, e le premesse appaiono già parecchio interessanti. La protagonista è Sabrina Ferilli, tra l’altro già diretta da Reali ne Le ali della vita (con la compianta Virna Lisi), e il cast è completato da Sergio Assisi, Marco Falaguasta, David Coco, Michela Andreozzi e Ugo Pagliai. Premesse interessanti prima di tutto perché l’attrice romana è chiamata a interpretare uno di quei ruoli che le sono particolarmente congeniali: una donna del popolo, un’operaia che prima lotta contro la chiusura della fabbrica presso cui è impiegata insieme agli altri dipendenti ma senza successo; poi, perso il lavoro, deve ricostruirsi un’esistenza e decide di candidarsi in una lista civica per le elezioni nel suo paese. Vince, diventa sindaco. E quindi, insieme agli assessori, tenterà di fare davvero il suo dovere. E cambiare le cosa. Ritrovandosi ad affrontare situazioni parecchio difficili. Ecco, tale connotazione politica diventa un valore aggiunto perché la Ferilli, si sa, ha molto a cuore determinate questioni. Dunque vien da pensare che si sia ulteriormente appassionata al ruolo.
Questa fiction è stata girata fra Roma e le Marche, l’intera troupe ha fatto tappa anche ad Offida e Grottamare, piccole cittadine in provincia di Ascoli Piceno: “Siamo estremamente soddisfatti per aver colto questa enorme opportunità promozionale – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Piero Antimiani – che permette a Offida di farsi conoscere a livello nazionale con questa fiction che sarà sicuramente di successo“. Vedremo se avrà ragione. Una cosa è certa: ai casting per figuranti e comparse si sono presentate oltre cinquecento persone.
Rimbocchiamoci le maniche andrà in onda su Canale 5 in prima serata, presumibilmente il prossimo autunno. Saranno in tutto otto puntate.
Foto by Instagram
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…