Per questa interpretazione Kasia Smutniak è stata premiata come Miglior attrice al RomaFictionFest 2015, così ha deciso la giuria composta tra gli altri da Steven Van Zandt, Giancarlo De Cataldo e Geppi Cucciari e tale conclusione ha messo praticamente tutti d’accordo. Con ogni probabilità anche Adriano Giannini avrebbe meritato un riconoscimento, ma va bene ugualmente. Le soddisfazioni comunque non mancano. I due attori sono i protagonista di Limbo, film tv diretto da Lucio Pellegrini, che andrà in onda su Raiuno il 2 dicembre, tratto dal romanzo di Melania Mazzucco e prodotto da Fandango Tv.
Kasia veste i difficili panni del soldato Manuela Paris – 28enne sottufficiale dell’esercito – che per la Vigilia di Natale torna a casa, ovvero a Ladispoli, piccolo centro sul mare poco distante da Roma. E’ reduce dall’Afghanistan e da un attentato in cui hanno perso la vita i suoi compagni. Ha l’anima a pezzi. E’ stravolta, ferita dentro e fuori. E’ in un limbo, appunto. E deve trovare la forza per guarire in tutti i senso, per cacciar via i tragici ricordi, per ritrovare la fiducia nel futuro e negli esseri umani. Incontra Mattia (Giannini), misterioso ospite dell’Hotel Bellavista. Anche lui sospeso in un limbo, mosso dall’attesa e dalla speranza. Si amano, Mattia e Manuela. Ma si scontrano, anche. E alla fine, sia pur tramite un percorso difficile e doloroso, scopriranno che vale sempre la pena di vivere. E che l’amore è una medicina senza pari.
Per una coincidenza strana e non troppo piacevole, la Smutniak è stata premiata proprio all’indomani dei sanguinosi fatti di Parigi: “Nonostante il dolore tolga il fiato a tutti noi – ha commentato – sono emozionata di ricevere questo premio per il film Limbo, che racconta il superamento di un trauma e il mio pensiero non può non andare a chi in queste ore si trova in un suo limbo dal quale dovrà trovare la forza di uscire“. Nel cast Filippo Nigro, Giulia Valentini e Domenico Diele.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…