Rosso Istria – I giorni della vergogna, film sulla storia di Norma Cossetto: casting aperti

Trieste, Padova e Grisignana d”Istria sono fra le location di Rosso Istria – I giorni della vergogna, film diretto da Maximiliano Hernando Bruno – al suo esordio dietro la macchina da presa – e tratto dal libro Amiche per la pelle della scrittrice indo-triestina Laila Wadia. Si ricostruiscono e raccontano i drammatici eventi del lontano settembre 1943, ovvero i giorni in cui “nei territori italiani martoriati dalla guerra – è scritto nella sinossi – scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l”armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l”Italia allo sbando. L”esercito non sa più chi è il suo nemico, chi l”alleato, come deve comportarsi. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana“.

La pellicola si focalizza soprattutto sulla vicenda di Norma Cossetto, studentessa istriana, laureanda all”Università di Padova, che stava preparando la tesi dal titolo Istria Rossa sui giacimenti di bauxite del territorio e fu barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini nei pressi della foiba di Villa Surani. Aveva soltanto 23 anni. La sceneggiatura è scritta da Antonello Belluco, nel cast Giorgio Albertazzi, l”attrice goriziana Anita Kravos (già presente ne La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino) e la genovese best online casino Selene Gandini. Pare sia in via di definizione il contratto con Rutger Hauer (Blade Runner). Intanto la Venicefilm Srl, in collaborazione con la società TriesteCasting, cerca attori e comparse.

I casting si terranno venerdì 27 novembre (solo attori) e sabato 28 (solo comparse) presso l”Associazione delle Comunità istriane di Trieste, in via Belpoggio 29/1. Saranno selezionati attori e attrici tra i 25 e i 65 anni (ma anche bambini di 10-12 anni) di madrelingua croata e tedesca, a tutti è richiesta la conoscenza della lingua italiana. Gli attori devono inviare la propria candidatura con due foto e curriculum all”indirizzo casting.rossoistria@gmail.com, per le comparse è sufficiente presentarsi nella sede di via Belpoggio sabato dalle 10 alle 15.30. Info ai numeri 3921226300 e 3921225700.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy