Manca pochissimo: cominceranno il prossimo 26 novembre le riprese di I bastardi di Pizzofalcone, nuova fiction Rai ispirata alla trilogia dello scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni. Protagonista è Alessandro Gassmann nei panni dell’ispettore Giuseppe Lojacono, al suo fianco Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco (quest’ultima attualmente in onda nei panni di Nunzia Esposito, personaggio della serie E’ arrivata la felicità).
La regia de I Bastardi di Pizzofalcone è di Carlo Carlei, produce Rai Fiction con la Clemart, produttori esecutivi Massimo Martino e Gabriella Buontempo; la sceneggiatura porta la firma dello stesso De Giovanni, di Silvia Napolitano e Francesca Panzarella (già autori del soggetto). Unica location Napli, i lavori andranno avanti per venti settimane, la messa in onda è prevista per l’autunno 2016: in tutto 6 puntate da cento minuti ciascuna.
La trasposizione è molto fedele all’originale, dunque tutti gli intrecci verranno rispettati sia pur con i limiti e con l’esigenza di sintesi del racconto televisivo. Lojacono e i suoi uomini avranno come punto di riferimento il Commissariato di Pizzofalcone, che rischia di essere chiuso. “Sono poliziotti – recita la presentazione del primo libro – Devono ricostruire l’immagine di un commissariato che ha una macchia difficile da cancellare. Li hanno scelti perché sono sicuri che falliranno. Per tutti sono i Bastardi di Pizzofalcone“. E tutti loro provengono da situazioni non facili: Lojacono, tanto per cominciare, è reduce dalla cattura di un pericoloso serial killer, il Coccodrillo, ma ciò non è bastato a cancellare certe “chiacchiere” sul suo conto. Con lui operano, fra gli altri, il bizzarro agente scelto Aragona, Romano, Di Nardo e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.
Foto by Instagram
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…