Ci stanno provando in tanti, ma nessuno finora è riuscito a far sbottonare Harrison Ford circa la trama di Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza, in uscita a dicembre. In compenso il settimanale L’Espresso gli ha “strappato” qualche informazione sul suo personaggio: l’inossidabile Ian Solo. Che, si badi bene, non è stato “reinventato”. Anzi, è rimasto sempre lo stesso. Ma ciò non significa che non si sia tenuto conto del tempo che è passato: sarebbe stato un grande errore, ci sarebbe stato il rischio di cadere quasi nel ridicolo. “E’ sempre Solo – dice Ford – e il pubblico sarà molto interessato a vedere cosa gli è successo dall’ultima volta in cui l’abbiamo incontrato, e che ruolo ha nella nuova storia. E posso assicurare che è sempre lui: l’impaziente, umano, spiritoso, incazzoso Solo!“. Beh, questo è un gran sollievo. Ammettiamolo.
Altra buona notizia: continua a volare. “Solo – continua Ford – è il solito temerario, e con lui c’è il solito, fedele Chubaka, amico e socio peloso. Una strana coppia, Solo e Chubaka…“. Tutti sanno che per molti anni il celebre attore ha valutato con estrema diffidenza l’idea di tornare a indossare quei panni. In molti si erano convinti che non l’avrebbe fatto mai più. Invece poi ci ha ripensato e spiega chiaramente il motivo: “Lo hanno finalmente reso interessante per me. E per il pubblico“. Giunto a questo punto della sua carriera e con un conto in banca dotato di tanti zeri, può permettersi di essere estremamente selettivo ed esigente. Fa bene.
Ha un rapporto complicato con Ian. Lo definisce una benedizione, ma a lungo ha temuto fosse diventato un’ossessione: “Molte volte in passato ho detto che Ian Solo era un personaggio insipido, che non avevo nessuna voglia di tornare a incontrare. Guerre Stellari è stato parte integrante dell’inizio della mia carriera ad Hollywood, e sarò sempre grato a quel film, ma onestamente non avevo mai pensato che ci sarei tornato sopra“. Poi ha letto il copione di Kasdan, si è sentito gratificato e si è pure emozionato. Ritiene che la storia sia notevole sotto ogni punto di vista. Solida, ricca, “con degli sviluppi davvero intriganti“. Non poteva, non poteva proprio rifiutare…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…